Nonostante in tutti (o quasi) i siti che si occupano di medicina, compreso Medicinalive, si specifica che non si tratta di informazioni mediche ma di pura divulgazione scientifica, e che dietro ai consigli non ci sono medici professionisti, ma anzi, i consigli personalizzati devono essere sempre chiesti al medico di famiglia, secondo il Censis sono sempre di più gli italiani che consultano il web per informazioni mediche.
I dati, raccolti dall’istituto di statistica, sono stati presentati al Festival della Salute di Viareggio, e parlano di un numero sempre crescente di visitatori di siti internet che si occupano di medicina: 15 milioni di visitatori. Un numero enorme, che però non lo si deve attribuire solo alla pigrizia che porta la maggior parte di noi ad accendere il pc piuttosto che recarci di persona dal medico per un semplice raffreddore. Il problema molto spesso è la mancanza di personale, i medici sono pochi e gli infermieri ancor di meno.
Secondo le informazioni fornite dalla Federazione dei collegi degli infermieri, servirebbero altri 50 mila infermieri ed il personale medico sempre più indaffarato, e spesso anche più disattento, portano la gente comune a non fidarsi più delle strutture ospedaliere, e preferire il web. Basta però sapere che le informazioni che qui si trovano sono generali e a puro scopo informativo, e per diagnosi più accurate è sempre bene visitare il caro vecchio medico di famiglia.
[Fonte: La Stampa]