Servizio Sanitario Nazionale: solo il 9% degli italiani è soddisfatto

di Redazione 1

Lunghe attese, malasanità, poca assistenza. Questi sono solo alcuni degli aspetti che non piacciono agli italiani del loro Sistema Sanitario Nazionale, tanto che pongono l’Italia tra gli ultimi posti in Europa nella classifica di soddisfazione. Un sondaggio condotto nel nostro Paese ed anche in Germania, Francia, Regno Unito, Svezia e Polonia ha riscontrato che la qualità migliore percepita dai cittadini del loro servizio sanitario è quella fornita in Francia, dove sono il 61% le persone soddisfatte, seguite dai britannici (60%).

Insieme all’Italia in fondo alla classifica c’è a sorpresa la Germania, dove anche i tedeschi sono soddisfatti solo nel 9% dei casi. Già nel 2006 la situazione non era rosea, ma da allora è scesa addirittura del 14%, segno che il servizio anziché migliorare è peggiorato. L’unico aspetto che migliora è quello delle cure mediche ottenute in ospedale (+5%), ma ciò che in questo periodo di crisi preoccupa è che, tra i tanti tagli, vengano a mancare le spese sulla sanità pubblica, che renderebbero insufficiente il servizio. Per tutti questi motivi diventano sempre di più gli italiani che si dicono pronti ad espatriare per ottenere un’assistenza sanitaria migliore, sintomo evidente che c’è qualcosa che davvero non va.

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>