Cerotto sulla lingua per dimagrire, dieta o tortura?

di Valentina Cervelli 1

Dieta o tortura? E’ questa la prima domanda che viene in mente davanti al metodo per dimagrire messo a punto da un chirurgo plastico di Beverly Hills, ovvero quello di cucire un cerotto di marlex sulla lingua dei pazienti.

Ma non è meglio sfiancarsi ogni giorno in palestra e seguire una dieta corretta? Detto questo, l’ultima frontiera delle diete, così è stata definita, viene considerata da molti come un metodo veloce ed infallibile per perdere fino a 10 chili in un mese. Il marlex, spieghiamo, è il cerotto che di solito viene utilizzato per gli interventi di ricostituzione delle ernie. Il dott. Nikolas Chugay ha deciso invece di cucirlo con sei punti di sutura sulla lingua dei propri pazienti, uomini e donne, che vogliono perdere peso.

In pratica il procedimento di posa e di mantenimento di questo cerotto è così doloroso che i pazienti non riescono a mangiare nessun alimento solido. La dieta a base liquida, anche formata da integratori, alla quale le persone si sottopongono successivamente porta le stesse a perdere diversi chili. Ora, volendo far finta di tralasciare la stupidità di un tale intervento rispetto ad un più lungo ma corretto regime dietetico accompagnato da attività fisica, pensiamo alle conseguenze dell’apposizione di questo cerotto. Primo: la lingua potrebbe gonfiarsi molto rendendo difficile parlare e deglutire, senza contare che potrebbe palesarsi una infezione. Secondo: la lingua tende ad auto-ripararsi molto velocemente. Cosa fare se il processo va avanti più veloce del previsto e la lingua inizia ad inglobare il cerotto? Vi lascio solo immaginare cosa potrebbe essere necessario fare.

Dal suo canto il medico continua a tenere questo intervento nel suo listino, sostenendo come sia efficace ed economico (cosa infatti “solo” 2 mila dollari, N.d.R.). Siamo davvero curiosi di scoprire la reazione della FDA e quali saranno le conseguenze per il “professionista” in questione, anche se per onestà intellettuale va detto che questa pratica viene condotta dal medico nel suo studio, almeno dal 2008-2010. Voi cosa ne pensate?

Photo Credit | Video Youtube

Commenti (1)

  1. Ciao Dove li fanno qua in Italia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>