Home » MEDICINA ESTETICA » Chirurgia Estetica » Otoplastica, gratis in caso di recidiva orecchie a sventola?

Otoplastica, gratis in caso di recidiva orecchie a sventola?

L’otoplastica è la procedura chirurgica atta a modificare la forma delle orecchie: nella maggioranza dei casi si applica quando ci sono “orecchie a sventola“, ovvero troppo sporgenti, ma non necessariamente solo per questa indicazione. In taluni casi di particolare disagio psicologico tale intervento chirurgico può essere effettuato gratis in una struttura ospedaliera pubblica. Ma quando una prima operazione non è andata bene o si presenta una recidiva? E’ l’argomento del Consulto Online di oggi a cui risponde il chirurgo plastico Dott. Luigi Sala.

“Salve, ho 51 anni, circa 8 anni fa’ mi sottoposi ad un intervento di otoplastica, il chirurgo in pratica fece un taglio dietro le orecchie (nelle parte dove queste si attaccano al cranio), non so’ esattamente cosa fece dopo, e infine mise dei punti di sutura, senza toccare minimamente i padiglioni auricolari che a mio avviso sono molto grandi e sporgenti, però ammetto che per i primi anni il problema sembrava risolto anche se non ero proprio soddisfatto al 100%, vedevo questi padiglioni sempre troppo grandi e distaccati dal cranio, oggi sembra che il problema sia riemerso ancor di più. In pratica le orecchie secondo me sono diventate come erano prima dell’intervento, forse un po’ piu’ allacciate all’attacatura ma roba di poco. Posso rivolgermi a quel chirurgo per farmi ricorregere il problema gratis? Anche perchè potrei proporgli di pagare anche una percentuale (magari il 50%) ma da 3 anni non lavoro e non ho soldi, come devo comportarmi? Aiutatemi con consigli che per me sono di sicuro preziosi, a volte le taglierei queste orecchie solo per buttarle il più lontano possibile da me, che nervi, specie ora che ho i capelli cortissimi, quasi rasati. Grazie”

 

Specializzazione: Chirurgia Plastica ed estetica

Tipo di Problema: otoplastica

Risponde il Dottor Luigi Sala  specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

“Purtroppo una delle complicanze più frequenti conseguenti all’ intervento di otoplastica è la recidiva dell’ orecchio sporgente, dovuta alla “memoria” della cartilagine modellata che tende a far riprendere la forma originaria. Si tenta di  ridurre questa tendenza indebolendo la cartilagine con delle incisioni , utilizzando dei fili di sutura non riassorbibili per mantenerne la forma però spesso questi accorgimenti non sono sufficienti. Io tornerei dal chirurgo ed esporrei tutta la problematica, il collega sicuramente non è obbligato a rifarle l’intervento gratuitamente però magari le potrebbe venire incontro magari facendole pagare solo le spese vive.”

Per contattare il Dottor Luigi Sala è possibile visitare il sito www.luigisala.it .

Per richiedere altri consulti online ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 Foto: Thinkstock