Vi avevamo già parlato di rimedi naturali contro i brufoli e dei miti da sfatare sull’acne, come quello sul ruolo del cioccolato. Ma anche con la pubblicazione di alcune semplici regole per sconfiggerla. Oggi vogliamo ritornare sull’argomento in virtù di una notizia, riportata oggi da molti giornali web, che riguarda un nuovo prodotto testato di recente e presto disponibile sul mercato. Un aggiornamento doveroso perché sicuramente la vita degli adolescenti alle prese con l’acne giovanile sarà meno dura con l’arrivo di questo nuovo estratto di alga bruna.
Non è la prima volta che alghe vengono utilizzate come aiuti di bellezza.
L’alga in questione proviene dai fondali della Gran Bretagna e un suo estratto sotto forma di crema promette risultati sorprendenti nella riduzione di punti neri, pelle grassa e brufoli.
Un problema che affligge nove maschi su dieci in età adolescenziale e che è dovuto a cause ormonali.
A sperimentare il nuovo prodotto, della cui efficacia si parla sul Daily Mail, che riporta i risultati dei trial, un campione di sessanta ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 24 anni, tutti affetti da una forma moderata di acne.
Sotto la supervisione di Enzo Berardesca, responsabile della Dermatologia Clinica dell’Irccs San Gallicano di Roma, i partecipanti hanno provato l’efficacia di più trattamenti: uno scrub, un gel, un lavaggio del viso e, ovviamente, la nuova crema ricavata dall’estratto di alghe.
Dal confronto dei risultati ottenuti con i vari prodotti, la crema è uscita vincente, e senza effetti collaterali, superando così i test di sicurezza. Come ha spiegato lo stesso Berardesca, il prodotto ha migliorato i sintomi nei pazienti affetti da acne lieve, con punti neri e arrossamento, alleviando lo stato di irritazione del viso in due settimane,
con risultati molto buoni.
La crema con estratto di alghe brune contro l’acne sarà disponibile in Gran Bretagna nelle profumerie già nei prossimi giorni.
[Fonte: Asca.it]