Pelle secca gambe, 4 cause più frequenti

di Redazione 0

Riscontrate pelle secca soprattutto sulle gambe ma non riuscite a capirne il motivo? Le cause di questo disturbo possono essere tante, cerchiamo di mettere a fuoco le 4 più frequenti.

1. Predisposizione genetica

La pelle è anche una questione di ereditarietà per cui se vostra nonna e vostra mamma hanno avuto una bella pelle, anche voi sarete sicuramente più portate ad averla. Viceversa, se in famiglia molti soffrono di pelle secca che tende a squamarsi con facilità, allora anche voi potreste andare incontro con maggiore frequenza a questo problema.

2. Cheratosi pilare

Tra le cause più comuni di pelle secca alle gambe soprattutto c’è anche la cheratosi pilare ovvero una patologia cutanea che causa la presenza di piccole macchie di colore rosso attorno ai follicoli piliferi. Meglio dunque indagare se il vostro problema tende a non risolversi.

3. Diabete

Il diabete si porta dietro tanti sintomi, una delle conseguenze più comuni per chi e soffre è la secchezza della pelle soprattutto nella zona delle gambe.

4. Psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle che porta arrossamento e prurito ma che determina anche una maggiore desquamazione per cui se riscontrate un problema di eccessiva pelle secca, anche sulle gambe, potrebbe essere questa la causa.

Ti potrebbe interessare anche:

Pelle secca: cause, rimedi naturali, cosmetici e consigli quotidiani

Pelle secca e screpolata, come difendersi dal freddo in poche semplici mosse

Salute della pelle, 6 errori fai da te da evitare

5 rimedi naturali efficaci contro la pelle grassa

Pelle bella e sana in 8 mosse: consigli e foto

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>