Riparte la nuova edizione della campagna Chiedi al tuo dermatologo, indirizzata alle persone affette da psoriasi che molto spesso, per vergogna, non si rivolgono alo specialista e vedono peggiorare la loro situazione.
L’iniziativa, realizzata da Novartis, è patrocinata anche dalle Società Scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi-venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse). Mara Maccarone, presidente dell’Associazione per la Difesa degli Psoriasici (A.DI.PSO.), afferma:
L’importanza di incoraggiare le persone a chiedere al dermatologo nuove risposte per migliorare la qualità della propria vita è il cuore di questa campagna a cui abbiamo aderito anche quest’anno. Iniziative come queste sono importanti per le persone con psoriasi, poiché ribadiscono i loro diritti e li invitano a non arrendersi di fronte alle difficoltà che devono affrontare ogni giorno. L’84% dei pazienti è vittima infatti di umiliazioni e discriminazioni, il 43% si sente osservato in pubblico e al 41 % è stato chiesto se la malattia fosse contagiosa