Home » MEDICINA ESTETICA » Dermatologia » Unghie forti e sane, 5 consigli

Unghie forti e sane, 5 consigli

Unghie forti e sane? Ecco 5 consigli per ottenerle in modo semplice e senza sforzo. Quando le stesse presentano problemi la causa può essere meramente estetica o sinonimo di carenze minerali. Vediamo come mantenerle al meglio delle loro condizioni.

1. Bere molta acqua

Essere idratati è basilare per la salute delle unghie. Essendo composte da cheratina e di acqua se si instaura una condizione di disidratazione aumenta il rischio di sfaldamento.

2. Usare creme idratanti e nutrienti

L’utilizzo di creme idratanti e nutrienti è importante per mantenere delle unghie in salute. Al pari della nostra pelle anche esse possono ferirsi ed essere vittime di infezioni (basti pensare all’onicomicosi, N.d.R.) in grado di indebolirne la struttura. Nutrirle adeguatamente può rappresentare la migliore prevenzione.

3. Curare le unghie spezzate

Anche il trattamento riservato alle unghie spezzate influisce nel modo in cui le stesse poi crescono e continuano a svilupparsi. Se la “ferita” avviene nella parte estrema dell’unghia il modo migliore per affrontare il trauma è quello di limarla con una lima di cartone, muovendosi sempre nello stesso verso. In questo modo si può sistemare il danno ed evitare un ulteriore sfaldamento relativo ad uno sbagliato approccio alla fibra della stessa. Se invece l’unghia non si è rotta ma appare una sfaldatura alla base o nel mezzo è possibile agire applicando degli impacchi di olio di oliva sulla parte lesa per circa 10 giorni.

4. Non strappare pellicine

Le pellicine non devono mai essere state strappate. Se si formano al lato delle unghie si possono eventualmente tagliare con attenzione, ma mai estirpare. Esse devono essere  in qualche modo riposizionate. Al pari delle cuticole alla base esse sono una barriera naturale delle unghie contro le infezioni.

5. Usare sempre le forbici

Se si ha la necessità di tagliare le unghie è importante favorire l’uso di forbici e non di tronchesine: quest’ultime possono essere poco precise e causare ferite.

Photo Credit | Thinkstock