Home » MEDICINA ESTETICA » Fitness e Allenamento » Attività fisica, non smettere con il freddo

Attività fisica, non smettere con il freddo

Attività fisica? Non bisogna smettere quando fa freddo. Ma continuare a muoversi prendendo alcune semplici precauzioni. È questo il consiglio degli esperti in merito all’approccio da mantenere con l’allenamento.

Fare sempre attività fisica

Quando parliamo di attività fisica, ovviamente, ci riferiamo sia a chi si allena in palestra o andando a correre, sia a chi basa il proprio stare in forma su lunghe passeggiate. Questo perché di solito i primi freddi portano le persone a prendersi una vera e propria pausa da tutto ciò che riguarda il fitness. Soprattutto se si svolge attività fisica all’esterno.

Allenarsi all’esterno anche con il freddo può apportare effetti benefici sulla salute. Di ciò ha parlato, ultimamente e nello specifico, la dott.ssa Leana Wen della George Washington University con la CNN. E ha spiegato come prima di tutto un adulto dovrebbe mantenere un allenamento di 150 minuti alla settimana a prescindere dalla stagione. Ovviamente in base alle proprie possibilità fisiche e necessità. La ragione? Quella di allontanare lo spettro di malattie cardiovascolari sul lungo termine.

Ha poi sottolineato che anche continuare con la propria attività fisica all’esterno va bene. A patto che si prendano le giuste precauzioni per evitare problemi muscolari o di altra tipologia. Rimanere attivi è qualcosa che dovremmo fare tutti a prescindere dal tempo e dalla stagione. Cercare di incastrare un allenamento tra le numerose attività quotidiane può solo che farci del bene.

Fare attenzione ad alcuni particolari

A partire dalla postura, passando per l’umore e finendo con uno stato di benessere generale che possiamo sperimentare. Ovviamente il primo consiglio è quello di selezionare una attività fisica che si adatti al proprio corpo e alle proprie possibilità. Magari seguiti da un esperto. Anche una camminata veloce di dieci-quindici minuti può avere i suoi effetti benefici.

Quando arriva l’inverno però, è bene capire che se si vuole continuare a fare attività fisica all’esterno prendere alcune precauzioni è necessario. La prima cosa è ovviamente quella di controllare il meteo della giornata e capire se sia compatibile con l’allenamento scelto. Detto ciò si deve puntare a un abbigliamento tecnico che consenta di mantenere la giusta temperatura corporea, non dimenticando allo stesso tempo di rimanere idratati.

Il nostro fabbisogno idrico reale infatti rimane lo stesso, a prescindere dal fatto che possa fare più o meno freddo. Altro consiglio è quello di non allontanarsi troppo dalla propria auto o da casa se si va a correre in modo tale di poter richiedere subito aiuto in caso si necessità. E sebbene sia scontato, è importante consultare il proprio medico in merito alle proprie condizioni prima di fare attività fisica all’aperto.