Aumentare di statura in modo naturale, dopo i 20 anni, possibile?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Salve, sono un ragazzo di 23 anni con un serio problema di autostima dovuto in gran parte alla mia statura che definisco bassa secondo gli standard odierni. Sono basso e me ne faccio un cruccio… sono intorno al metro e settanta ma precisamente la statura non la so. Ora, so che c’è poco da fare. Molti dicono che si cresce fino ai 25 anni (per i maschi); io mi trovo in famiglia con mio padre alto 178 cm, mia madre 157 cm, mio fratello 175 cm ed io con una statura tra 166 e 169 cm. Sono da due anni sotto terapia farmacologica e psicologica poiché questo problema ha influito sui miei rapporti sociali e mi ha provocato uno stato di forte depressione dal quale sto cercando di uscire. So che “rimedi” artificiali ci sono ma sono rischiosi…io cerco di camuffare la mia statura in ogni modo (rialzi nelle scarpe). Ho paura di rimanere solo a vita per questo mio handicap e non ho più fiducia nelle mie risorse. In sostanza la situazione staturale è rimasta (a detta dei medici) pressoché invariata nel corso di questi due anni di terapia. Vorrei chiedere se ci fossero rimedi reali al mio problema. Conosco i filler nei talloni. C’è un modo per aumetare la statura in maniera naturale? Grazie”.

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Bassa statura

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

” Ciao, purtroppo a questa età le prospettive di crescita sono ormai nulle. Ogni consiglio sarebbe solo un darti speranze vane.Ti posso dire che non è colpa tua che sei così e che nella vita importano altre cose e altre doti.  Ti consiglio solo di fare un percorso psicoterapeutico serio che ti possa aiutare nell’accettazione del tuo limite fisico. Attualmente l’unica cosa che potresti fare per allungare è un’operazione di allungamento femorale che io sconsiglio a tutti perchè in Italia è illegale e dovresti andare all’estero, è molto costosa, è molto rischiosa perchè c’è la possibilità di morire per embolia, per l’anestesia e per infezione, è molto dolorosa e ti renderebbe disarmonico con gambe più lunghe rispetto al tronco. Mi dispiace cordiali saluti”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post sul tema:

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock

Commenti (1)

  1. Anche io sto cercando una soluzione naturale, nel caso trovassi qualcosa ti faccio sapere. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>