Richiesta di Consulto Medico
ETA’ 30 SESSO F Analisi del sangue mostrano un livello di Deidroepiandrosterone solfato (DHEAS ) basso ug/dl: 2.70 Volevo sapere questo cosa comporta e quali altri valori risultanti dalle analisi del sangue possono essere correlati ad un valore basso di tale ormone per capire se sia necessaria un’eventuale visita specialistica. Grazie.
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema DHEAS basso
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.
SAlve, il DHEAS in una donna deve essere basso e ciò non comporta nulla e non è correlato a nessun altro parametro ematochimico alterato
Cordiali saluti
>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
L’occasione di questo consulto è quella di capire cosa è il DHEAS, a cosa serve e quali sono i valori ritenuti normali.
Il DHEA-solfato (DHEAS o deidroepiandrosterone solfato) è un ormone maschile -androgeno- prodotto dalla ghiandola surrenale sia negli uomini che nelle donne. Le analisi del sangue per controllare i valori di questo ormone servono per verificare se la ghiandola surrenale funziona o meno: nelle donne in particolare si eseguono tali analisi del sangue in caso di irsutismo, infertilità, ciclo irregolare, pubertà precoce, bassa libido.
E’ chiaro che i livelli normali differiscono sia per età che per sesso (nell’uomo il DHEAS deve essere più alto). I valori normali in una donna tra i 30 ed i 39 anni devono rientrare tra i 45 ed i 270 ug / dL; nell’uomo della stessa età i valori di riferimento sono: 120-520 ug / dL.
DHEA -solfato alto può significare:
- Iperplasia surrenalica congenita
- Tumore della ghiandola surrenale
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Pubertà precoce
DHEA solfato basso invece può indicare:
- Disfunzione delle ghiandole surrenali
- Ipopituitarismo (ghiandola pituitaria poco attiva)
- Assunzione di farmaci glucocorticoidi
Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive“
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock