Home » Endocrinologia » Ecografia tiroidea referto: consulto con endocrinologo

Ecografia tiroidea referto: consulto con endocrinologo

Richiesta di Consulto Medico su ecografia tiroidea referto
Salve! Ho eseguito recentemente una ecografia tiroidea di controllo. Poiché ho prenotato una visita endocrinologia per la fine di ottobre ( i tempi sono davvero biblici..), non essendo riuscita a “interpretare” se il risultato (referto) dell’ecografia necessita di una visita privata ( che sicuramente otterrebbe tempi molto più veloci) vorrei chiedere un parere al dottore. Premetto: ho 68 anni e sono stata operata di tireidoctomia parziale all’Ospedale Niguarda di Milano nel 1990, avendo uno struma al lobo dx molto evidente, che, nonostante un trattamento durato 15 anni, a base di Tiracrin, non accennava a regredire. …….

……….Da allora sono in cura con Eutirox 75 per 5gg e 100 x due alla settimana e i valori T3, T4 e TSH sono perfettamente nella norma. Ma ecco il risultato dell’Ecografia: “Riferiti esiti di pregressa tiroidectomia. Al controllo odierno a dx residuo ghiandolare del diametro max di 8,4 mm contenente al suo interno formazioni nodulari, una iperecogena di 6,6 mm e una ipoecogena di 5,3 mm. A sx residuo ghiandolare di 7 mm. Bilateralmente in sede latero cervicale formazioni linfonodi a morfologia usata con ilo centrale, il maggiore a sede sottomandibolare sx del diametro di 8,2 mm di verosimile significato reattivo. nella norma le ghiandole salivari maggiori.” Poiché molti termini non mi sono chiari, vi chiedo gentilmente un consiglio sull’opportunità che io faccia vedere al più presto questo referto, con visita privata. Grazie!

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Interpretazione referto ecografia tiroidea
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve lei presenta dei piccoli noduli nel residuo tiroideo che ecograficamente non destano particolare preoccupazione; i linfonodi descritti sono dovuti ad infiammazione della gola o a carie e non destano allarme; consigliabile controllo ecografico a 3-4 mesi per valutare eventuali cambiamenti volumetrici dei noduli; nel frattempo può stare tranquilla.

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

Come prepararsi per l’ecografia alla tiroide

Ecografia tiroide e noduli ipoecogeni, endocrinologo risponde

Ecografia alla tiroide, endocrinologo spiega il risultato

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Photo Credits | designer491 / Shutterstock.com