Richiesta di Consulto Medico
“Salve, vorrei porre l’attenzione del problema relativo alla bassa statura. 15 anni e 4 mesi, cm156, 57kg, menarca 12 aa, età ossea secondo l’età con minima quantità di cartilagine (secondo il radiologo si prevede una crescita naturale ancora di 2-3cm). Ormone della crescita nella norma. Condizioni generali buone. A questo punto vorrei gentilmente sapere se somministrando glutammina 250mg in compresse 1/la sera prima di coricarsi (ma non so se tutte le sere o una-due volte a settimana) potrebbe sortire effetti positivi sulla statura. Grazie”.
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema bassa statura
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.
“Salve, l’integrazione con glutammina da sola non è sufficiente; occorre anche integrazione con arginina associato poi ad un’alimentazione a basso indice glicemico iperproteica senza nessuna fonte di carbo a sera. Il guadagno potrà essere di un paio di cm oltre i 2-3 già pronosticati dal collega. La posologia della glutammina è di 5 gr a sera prima di coricarsi mentre per l’arginina è 2 gr. In farmacia non esistono tali formulazioni, dovrebbe provare a comprare su internet o in negozi di integrazione sportiva. Cordiali saluti”.
>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Crescita in altezza, bloccata dalla pubertà precoce?
Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza …
Bassa statura: come stimolare naturalmente l’ormone della crescita …
Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.
Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock