Ritardo crescita in altezza in bambina di 11 anni, può recuperare?

di Cinzia Iannaccio 0

Ritado di crescita in bambina di 11 anni. Può recuperare essendo prossima allo sviluppo? Ovvero alle prime mestruazioni? O il menarca può essere un limite in tal senso? E’ questo il tema che affrontiamo oggi nel nostro quotidiano Consulto Online su Medicinalive. La risposta è affidata all’endocrinologo dottor Mario Francesco Iasevoli.

Richiesta di Consulto Medico

“Buongiorno, le scrivo per avere delle informazioni e dei consigli riguardo le situazione di mia figlia; la ragazza ha 11 anni e 10 mesi; all’eta’ di 10 anni ci siamo accorti che non cresceva come le coetanee e ci siamo rivolti ad un endocrinologo che per prima cosa le ha prescritto la radiografia del polso che ha stabilito una differenza tra età anagrafica ed età ossea; dopo ulteriori esami, che non hanno evidenziato nessun problema le e’ stato riconosciuto un ritardo di crescita. Attualmente e’ alta 132 cm. Vorrei sapere se la ragazza, nel momento in cui inizia lo sviluppo riesce a recuperare l’altezza. L’altezza di noi genitori e’: madre 160 cm padre 175 cm. Espongo di seguito gli esiti degli esami ai quale’ stata sottoposta: Radiografia del polso Età anagrafica 10,12 Età scheletrica 7,4 Dosaggi seriati GH GH -30 0,07 GH 0 0.09 GH 30 2.53 GH 60 2.36 GH 90 3.01 GH 120 1.86 TIROIDE TSH 1.67 FT4 1.20 FERTILITA’ FSH 1.13 LH 33.00 GH 45 26.75 GH 60 32.58 GH 90 15.49 GH 120 3.53 CARIOTIPO NESSUNA ANOMALIA Ringrazio per l’attenzione accordatami e le porgo i piu’ cordiali saluti. “

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema Ritardo di crescita in bambina

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

Salve, le informazioni mancano di alcune dovizie tecniche. I valori indicati di Gh e Gnrh fanno sicuramente riferimento a test di stimolo, ma non mi indica quale nè l’unità di misura con cui è stato dosato. Suppongo che il test di stimolo per il Gh sia stato effettuato con arginina e i dosaggi espressi in mg/dl. Se è così i valori rientrano nei range di normalità. I livelli elevati di Lh e Gnrh indicano che sua figlia è entrata in età prepubere ed in 8- 18 mesi circa si presenterà il menarca. Secondo i percentili sua figlia ha un ritardo di crescita. il suo target genetico è compreso tra 152,5 e 169 cm. Ora la sua età scheletrica ci dice che ha ancora una buona prospettiva di crescita, ciò che potrebbe in realtà rallentare la velocità di crescita è la sopraggiunta del menarca. Non le so dire con certezza quanto crescerà perchè non ho informazione sulla sua velocità di crescita attuale (cm annui). direi che ipotizzo che possa recuperare tra i 15 e i 20 cm avvicinandosi o raggiungendo il suo target. Potrebbe sfruttare al massimo le potenzialità di crescita di sua figlia attuando una sana alimentazione ricca in proteine nobili soprattutto di sera e facendola svolgere attività fisica regolare di ogni tipo. Di più non posso dirle mi dispiace cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.

Ecco altri post che potrebbero essere di interesse sul tema

Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>