Home » Rimedi e Prodotti naturali » Kava kava, un modo naturale per eliminare l’ansia

Kava kava, un modo naturale per eliminare l’ansia

L’estate è finita ormai da un pezzo, ed in più ora comincia ad arrivare il freddo e lo stress del solito tram tram quotidiano. Invece di riempirci di farmaci anti-ansia, è bene fermarla prima che sia troppo tardi, e per farlo nulla è meglio di un po’ di aiuto naturale. La pianta Kava kava è qui per aiutarci a rallentare la mente e ridurre le angosce della giornata di lavoro e di scuola.

Kava kava, o com’è chiamata scientificamente Piper methysticum, è nativa di molte nazioni insulari in Polinesia e dintorni (comprese le Hawaii), dove è stata usata per secoli come pianta cerimoniale per indurre l’intossicazione come un modo per calmare i bollenti spiriti. Anche se la pianta è grande, la radice è l’unica parte della pianta che viene utilizzata a scopi medicinali o ricreativi.

Kava kava è usata anche come alternativa all’alcool nelle isole ed è una bevanda famosa utilizzata in grandi eventi come matrimoni, lauree, funerali e le riunioni delle comunità. Non pare provochi ubriachezza, e ha effetti collaterali poco noti se usata con parsimonia, anche se le donne incinte e le persone con problemi di fegato è meglio che vi stiano alla larga. La Kava kava, sia assunta come bevanda che come farmaco, non dovrebbe mai essere presa in concomitanza con l’alcool. I potenziali effetti collaterali sono sonnolenza, mal di testa, indigestione o rash cutaneo; ma condizioni più gravi si possono verificare con quantità eccessive e pericolose. Per questo chi voglia assumerla dovrebbe sempre consultare il medico prima di acquistarla.

Oltre l’ansia, Kava kava è utilizzata in numerosi rimedi naturali per l’insonnia e mal di schiena così come per calmare i bambini iperattivi o che hanno disturbi del sonno. E’ stata usata anche dagli impiegati per cercare di tenere il passo con il carico di lavoro, dagli atleti per aumentare la resistenza fisica, e dagli intellettuali per alleggerire le loro menti. Nonostante possa sembrare una droga, si tratta di un rimedio naturale e del tutto lecito.

Gli scienziati ritengono che la radice della pianta Kava kava sembra funzioni come un tipo di neurotrasmettitore che invia buoni sentimenti in forma di sostanze chimiche alle vostre cellule cerebrali. Nel 2004, la Cochrane Collaboration ha indagato su ricerche precedenti in studi clinici usati nel trattamento dell’ansia con Kava kava contro un placebo. Nel corso degli 11 studi con il coinvolgimento di quasi 650 persone, i ricercatori sono giunti alla conclusione che la Kava kava, “sembra essere un’opzione efficace ad un trattamento sintomatico per l’ansia”. La ricerca ha inoltre rilevato, tuttavia, che non si deve abusare, perché anche se c’è un percentuale di efficacia contro l’ansia, non è alta, e non dovrebbe essere utilizzata per i casi estremi o prolungati della malattia.

[Fonte: Health News]