Dagli Stati Uniti arrivano le regole per mantenere la pelle, bella e sana, prevenire l’invecchiamento cutaneo, le rughe e proteggere la pelle dalle dermatiti, che anche in età avanzata possono essere un problema ricorrente e fastidioso.
Proteggersi dal sole: La principale “mossa” per evitare rughe e macchie, secchezza, eritemi e persino tumori della pelle: mai esporsi al sole tra le 10 e le 16, coprirsi con maglie e pantaloni lunghi e applicare sempre le creme protetive anche perché gli abiti no n sono sufficienti a coprire tutti i raggi solari. Vanno protetti in modo particolare i bambini, dato che gli effetti delle
ustioni nell’infanzia si vedranno una volta divenuti adulti.
Vietato fumare. Il fumo fa invecchiare la pelle perché l’effetto ossidante la fa apparire grigia, spenta e favorisce comparsa di rughe. Agisce infatti restringendo i capillari e di conseguenza, il peggioramento della microcircolazione sottocutanea ostacola il trasporto di ossigeno e nutrienti. Peggiora anche l’assimilazione d vitamina A e C, importante nella sintesi del collageno nella rigenerazione cellulare aumentandone il fabbisogno complessivo.
Curare la pelle: Acqua, sapone, spugna e rasoio possono aggredirla eccessivamente rimuovendo le sostanze lipidiche che naturalmente la proteggono. Accorciare i tempi di bagno e doccia, diminuirne il numero e abbassare la temperatura. Evitare i saponi e preferire oli o detergenti delicati, non strofinare la pelle ma asciugarla tamponando, per lasciare almeno una parte del grasso che la protegge. Applicare spesso creme, latti che la facciano apparire bella e morbida al tatto. Radersi con attenzione, con lame molto affilate e mai contropelo, lubrificando molto prima di passare il rasoio.
Mangiare sano. Frutta, verdura, cereali integrali e proteine nobili possono migliorare lo stato della pelle. Una dieta ricca di vitamina C, con pochi grassi e carboidrati, può migliorare l’aspetto della pelle. E quando serve si può ricorrere agli integratori multivitaminici.
Evitare lo stress: Lo stress può rendere la pelle più sensibile e far comparire o riacutizzare dermatiti, psoriasi e acne. Per migliorare la pelle è quindi meglio tenere sotto controllo i fattori di stress e fare attenzione all’equilibrio mentale. Porre dei limiti a quanto si può fare, diminuire gli impegni e dedicare tempo a quello che piace. Questo approccio può avere effetti sorprendenti.
Fonte http://www.consumercare.bayer.it/ebbsc/export/sites/cc_it_internet/it/Sapere_and_Salute/articoli/Maggio_2010/08_Natura.pdf