Le temperature di questi mesi, spesso inferiori alle medie stagionali previste, hanno interessato un pò tutta l’ Italia e il freddo è stato spesso accompagnato anche da fenomeni come temporali, nevicate e ghiaccio, anche a bassa quota. Una situazione sicuramente non ottimale per prevenire i classici disturbi invernali come sindromi influenzali e raffreddamento.
L’ impatto con il freddo, il vento e l’umido, poi, sopratutto quando si esce da ambienti riscaldati, è davvero dannoso per le vie respiratorie e, tra tutte, a risentirne è sicuramente la gola. A volte, infatti, non basta ripararsi con sciarpe e maglioni per evitare le fastidiose sensazioni di bruciore, pizzicore ed arrossamento, ma se dovessero comparire questi sintomi, però, ci si può aiutare con ottimi rimedi naturali, altamente efficaci, che permettono di evitare l’assunzione di farmaci.
Spesso sono proprio i “rimedi della nonna” e dimostrarsi immediati ed utili per risolvere alcuni piccoli problemi di salute. Molto spesso, poi, si assumono farmaci senza che ve ne sia il necessario bisogno: ad esempio, solo nei casi di infezioni batteriche è giusto prendere gli antibiotici, ma sono da evitare nei semplici stati da raffreddamento. Sensazioni dolorose e di fastidio vengono invece alleviate con sostanze naturali come propoli, miele e chiodi di garofano.
La propoli è una particolare sostanza cerosa prodotta dalle api ed è un mix di elementi vegetali a cui sono aggiunti piante polline, cera ed enzimi. Per le sue proprietà antibatteriche, disinfettanti e per l’altro potere cicatrizzante, è consigliata come rimedio per le infezioni delle vie respiratorie e in commercio si trova allo stato naturale, ma anche in formulazioni di pratico utilizzo. Oltre le gocce, da utilizzare in infusi e tinture, compresse ed altro, è molto efficace lo spray che può essere spruzzato direttamente nel cavo orale.
Un altro rimedio naturale è invece il miele che, oltre per addolcire piatti e pietanze, viene impiegato anche come ottimo antibiotico naturale. Addirittura, nell’antichità, veniva impiegato per curare scottature, piaghe e ferite. Oggi, però, basta un cucchiaino per calmare le irritazioni della gola e svolgere anche un effetto espettorante in caso di tosse. Unito ad alcune gocce di propoli, poi, si possono moltiplicare i benefici.
Per calmare il dolore dato dalle tonsilli ingrossate e dal cavo orale irritato, si possono immergere alcuni chiodi di garofano, ne bastano anche solamente 4o 5, in un barattolo di miele e conservare il tutto in frigo per 12 ore. Le spezie, eliminate prima dell’ utilizzo, rendono il miele adatto anche a lenire eventuali stati dolorosi.