Home » Gallery » 13 effetti negativi del fumo sul nostro corpo (FOTO)

13 effetti negativi del fumo sul nostro corpo (FOTO)

Che la sigaretta abbia effetti negativi sulla salute è cosa risaputa, ma forse non tutti sanno quali sono le conseguenze precise del fumo sul nostro corpo. E allora scopriamo insieme che cosa succede al nostro organismo quando fumiamo.


1. Macchia la pelle

Tra gli effetti negativi della sigaretta c’è questo: il fumo colpisce i vasi sanguigni, che forniscono ossigeno e nutrienti a tutto il corpo. Quando la pelle è priva di questi nutrienti essenziali, comincia ad assumere un colore pallido e inizia a macchiarsi.

2. E’ causa di cancro ai polmoni e al cavo orale

Sono queste le conseguenze più terribili per i fumatori che si espongono in maniera molto importante a due dei tumori più pericolosi.

3. Fa cedere il seno

Cosa c’entra la sigaretta con il seno, direte voi? Il fumo è in grado di danneggiare le fibre della pelle causandone cedimento accelerato.

4. Danneggia denti e gengive

Gli effetti dannosi del fumo sul nostro corpo riguardano anche la bocca. In particolare, ogni volta che si aspira la sigaretta, si danneggiano denti e gengive che possono arrossarsi e fare male. Anche la salute dei denti è messa a dura prova con il fumo: si cariano più facilmente perché si indeboliscono.

5. Ingiallisce le unghie

Tenere la sigaretta in mano fa diventare le unghie gialle. Brutte da vedere e anche decisamente più fragili.

6. E’ causa di rughe

Il fumo danneggia l’epidermide accelerandone l’invecchiamento. Questo perché in ogni sigaretta sono concentrare sostanze chimiche che danneggiano il collagene e l’elastina, due componenti fondamentali per avere una pelle elastica e giovane.

7. Fa perdere i capelli

Chi fuma è più soggetto a perdere i capelli: non a caso alcune studi scientifici dimostrano che la calvizie è molto più comune negli uomini che fanno uso di sigarette rispetto a quelli che non lo fanno.

8. Favorisce la cataratta

Tra gli effetti nocivi del fumo c’è anche questo. La sigaretta è in grado di aumentare la probabilità che si sviluppi un problema di cataratta che è generalmente molto comune nelle persone anziane ma che può capitare anche a persone più giovani che fumano.

9. Provoca psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle che provoca arrossamento e prurito oltre che un certo pudore nel mostrare parti del viso colpite da questo inestetismo. Chi fuma corre il rischio di esserne colpito in percentuale molto più alta.

10. Penalizza l’aspetto

Strano ma vero, il fumo dona un colorito spento che non ci fa apparire mai in splendida forma. Invece smettendo di fare uso della sigaretta vedrete subito notevoli miglioramenti. Il flusso di sangue infatti aumenta e la pelle comincia a riprendere colore.

11. Rende le ossa fragili

E’ questo uno degli effetti negativi del fumo da non sottovalutare. Molto spesso si sente parlare di salute dei polmoni danneggiata, molto più di rado però ci si sofferma a pensare che la sigaretta fa molto male anche alle ossa. Le rende fragili e molto più soggette a frattura facilitando l’arrivo della osteoporosi.

12. Facilita la menopausa precoce

La menopausa precoce è un altro degli effetti collaterali del fumo e numerosi studi sono stati fatti al riguardo per capire in che modo la sigaretta possa influire sugli ormoni delle donne in età fertile. Le ricerche fino ad ora hanno evidenziato che le donne che fumano vanno in menopausa circa un anno e mezzo prima di quelle che invece non hanno questo vizio.

13. Provoca infertilità

Tra gli effetti negativi del fumo sul nostro corpo anche problemi di riproduzione. La sigaretta può causare infertilità? Ad oggi gli studi effettuati dimostrano che non solo le donne fumatrici incontrano più difficoltà a concepire, ma il loro rischio di problemi durante la gravidanza aumenta anche.

Ti potrebbe interessare anche:

10 EFFETTI NEGATIVI DEL FUMO SUL NOSTRO ASPETTO (FOTO)

DENTI: EFFETTO FUMO

Foto | Thinkstock

Lascia un commento