La ferritina alta nel sangue, come suggerisce il nome, è una malattia correlata al sovraccarico di ferro ed è solitamente associata a stati infiammatori acuti e cronici o alterazioni metaboliche. La ferritina alta o più precisamente iperferritinemia, è generalmente asintomatica, ma non per questo va trascurata. Vediamo insieme quali sono i rischi.
La ferritina è una proteina presente nel nostro organismo (contenuta principalmente nelle cellule di fegato, milza, midollo osseo e muscoli scheletrici) il cui compito è quello di immagazzinare il ferro. In piccole quantità si trova anche nel sangue. È normale quando i valori sono nell’ordine dei 20-120 nanogrammi/mL nelle donne e 20-200 nanogrammi/mL negli uomini.
Come anticipato, la ferritina alta non comporta particolari sintomi, la diagnosi, infatti, avviene per mezzo di specifiche analisi del sangue con dosaggio di ferritina, quali:
- Sideremia e Saturazione della transferrina nel sangue
- Emocromo e reticolociti
- Indici infiammatori (Ratest, Waaler Rose, mucoproteinemia, TAS)
- Transaminasi
- Colesterolo, trigliceridi, glicemia uricemia.
- Biopsia epatica
Sebbene i sintomi dell’iperferritinemia non siano evidenti, le cause non vanno assolutamente sottovalutate. La ferritina alta nel sangue, infatti, può essere indice di:
- Stato infiammatorio (infezioni, malattie infiammatorie acute e croniche, neoplasie)
- Emocromatosi ereditaria. Una patologia genetica, che compromette il normale assorbimento del ferro. In questi casi la ferritina alta è accompagnata allo sviluppo di una cataratta precoce.
- Necrosi di porzioni estese di tessuto. Si verifica nelle epatiti acute. Nel fegato, infatti, che il principale organo di immagazzinamento del ferro, le concentrazioni di ferritina sono molto elevate.
- Leucemia
- Sovraccarico di ferro (dovuto alla dieta e agli integratori, ma anche ad alcuni farmaci)
- Disturbi metabolici. La ferritina alta può essere legata ad alterazioni metaboliche come l’obesità, il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia e l’iperuricemia.
Potrebbero interessarti…
Ferritina alta: cause, sintomi, valori e cosa fare
Via|Associazione per lo studio dell’emocromatosi e delle malattie del sovraccarico di ferro; Photo Credits|Thinkstock