Kate Middleton ha raccontato che il suo cancro è finalmente in remissione nel corso di un incontro tenutosi all’interno dell’ospedale nel quale è stata curata.
Come sta davvero Kate Middleton
Parliamo del Royal Marsden Hospital, dove la principessa era in visita. Ovviamente la notizia della remissione del cancro di Kate Middleton è stata accolta con gioia, sia dai sudditi britannici che dagli appassionati di gossip e della Casa reale inglese di tutto il mondo. Ma cosa significa che il cancro è in remissione?
È importante sottolineare come la riemissione non equivale a una guarigione. Pure essendo difficile spiegare precisamente cosa comporti in questo caso, data la scarsità di dettagli relativi alla malattia della donna, possiamo tentare di fare chiarezza. La prima cosa che dobbiamo sottolineare è che per quel che riguarda Kate Middleton non è stato mai reso pubblico il tumore sviluppato dalla donna.
A differenza di ciò che è successo con re Carlo III del quale sappiamo essere affetto da cancro alla prostata. Kate Middleton, spiegando di essere in remissione, ha sottolineato di essere sollevata rispetto al passato e di essere comunque concentrata sul raggiungimento della sua guarigione.
Essere in remissione dal cancro, come anticipato, non comporta essere guariti in molti casi. Sappiamo che i tumori possono ripresentarsi anche anni dopo il loro esordio e in quel caso si parla di recidiva. Ragione per la quale i controlli per i pazienti che sono guariti dal cancro continuano regolarmente nel corso degli anni successivi.
Cosa si intende con remissione
Vi sono delle patologie tumorali per le quali, addirittura, si continuano a seguire delle terapie di mantenimento e di supporto. Cercando una spiegazione al termine “remissione” per quel che concerne il cancro, la definizione migliore viene data dalla Cleveland Clinic. La quale sottolinea come con la parola remissione si intende che la terapia utilizzata per combattere il cancro abbia ridotto o eliminato i sintomi o i segni del cancro.
Quello che si sa della principessa del Galles è che ha dovuto subire una pesante e lunga chemioterapia. La remissione può non corrispondere alla liberazione o alla guarigione dal tumore, ma essere comunque uno stato che può durare mesi o anni. O anche l’intera vita.
Ritrovarsi comunque in uno stato di remissione a 5 anni dalla diagnosi o dalla fine del trattamento medico è considerato un traguardo molto importante da parte degli oncologi. Sempre secondo la definizione della struttura americana, esiste la remissione completa per la quale non vi sono prove del tumore nell’esame fisico, nella diagnostica o nelle analisi del sangue. E quella parziale, per la quale il cancro è almeno del 50% più piccolo rispetto alla diagnosi e le cellule tumorali non aumentano.
Ciò che è possibile notare è che Kate Middleton non ha parlato di remissione completa. Ciò significa che, a prescindere dalla tipologia di tumore dalla quale sia affetta, la principessa stia contando probabilmente su una remissione di tipo parziale che mostra un quadro migliore rispetto a quello iniziale.