La medicina legale ha sempre trovato forte riscontro nella televisione e non a caso sono state tantissime le serie create ad hoc e incentrate su questo ramo della medicina generale: quali le più conosciute? La maggior parte sono americane ma hanno ottenuto largo successo anche in Italia. Ecco le 5 serie televisive più famose sulla medicina legale!
1. CSI
CSI è senza dubbio una delle serie televisive meglio riuscite sulla medicina legale; ha conosciuto diversi tipi di varianti ed ecco che anche in Italia abbiamo assistito a CSI Miami, CSI New York, e CSI Las Vegas. Cambiano i personaggi ma non cambia la trama che ruota intorno a una squadra di esperti che indaga su morti alquanto dubbie a colpi di autopsie.
2. Rizzoli & Isles
Le protagoniste sono Jane Rizzoli e Maura Isles: la prima detective della polizia, la seconda medico legale. Due donne che amano alla follia il loro lavoro…
► LE 5 MIGLIORI SERIE TELEVISIVE SULLA MEDICINA
3. Rookie Blue
Tra le 5 serie televisive più famose sulla medicina legale inseriamo anche Rookie Blue, molto più poliziesca rispetto alle altre. Anche in questa serie però lo studio dei cadaveri riveste un ruolo centrale per capire cosa si nasconde dietro morti che potrebbero apparentemente sembrare normali ma che in realtà non lo sono per niente…
4. NCIS
In onda su Rai 2, questa serie televisiva racconta la storia di un gruppo la storia dei protagonisti, facente parte della Naval Criminal Investigative Service, che indagano su intricate vicende che riguardano il corpo della marina USA e dei Marines.
► SERIE TELEVISIVE? CREANO DIPENDENZA COME LE DROGHE
5. Body Of Proof
La protagonista di questa serie tv è una donna, Megan Hunt, interpretata da Dana Delany, che un tempo era un brillante chirurgo ma che, complice un incidente, ha dovuto ripiegare sulla medicina legale. Autopsie e studi di cadaveri saranno all’ordine del giorno in questa serie che in Italia non è riuscita a bissare i successi di CSI o NCIS…