150 milioni di euro: a detta di Unipro, l’Associazione italiana delle imprese cosmetiche, è questa la cifra che i nostri connazionali hanno speso nel 2008 in colluttori e deodoranti per l’alito. Ma questi prodotti sono davvero indispensabili per avere una bocca sana e fresca? Spiega il dottor Nicola Esposito, segretario culturale nazionale dell’Andi, Associazione nazionale dentisti italiani
«L’uso di un colluttorio di buona qualità, insieme con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, è senz’altro importante per una corretta igiene quotidiana del cavo orale. L’azione meccanica del liquido, infatti, rimuove i residui di cibo annidati negli spazi tra dente e dente, aiutando a prevenire la formazione della placca batterica e rinfrescando l’alito. E’ bene quindi fare degli sciacqui tutte le volte che ci si lava i denti. E se ciò non è possibile, almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi»
Il colluttorio, quindi, è un’ottima abitudine. Ma come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze? Risponde il dottor Esposito
«Se ne trovario diversi tipi. Quelli da banco, in vendita nelle farmacie ma anche nei supermercati, non richiedono prescrizione medica e sono l’ideale per un uso quotidiano. Ci sono, poi, i colluttori ad alta disinfezione, che invece vanno usati solo su consiglio del dentista: è il caso, per esempio, di quelli contenenti clorexidina, un antisettico dalle proprietà battericide, indicato in presenza di infiammazioni. Questi prodotti possono essere utilizzati per non più di una settimana, perché sensibilizzano eccessivamente le mucose e tendono ad annerire i denti. Infine, esistono i colluttori contenenti nimesulide, che svolgono un’azione antinfiammatoria e sono indicati in presenza di sintomatologie dolorose. Anche in questo caso, però, è indispensabile la prescrizione del dentista»
Il colluttorio, poi, può essere usato da tutti. Anche dai bambini, che scoprono così fin da piccoli un prezioso alleato della loro igiene orale.
«I nostri figli possono cominciare ad utilizzarlo regolarmente a partire dai 6-8 anni di età»
conferma il dottor Esposito.
«Per loro, sono particolarmente indicati i prodotti che contengono fluoro, un minerale indispensabile per rafforzare lo smalto dei denti durante la crescita».