Se si vogliono avere dei denti in salute e ci si vuole prendere cura della propria bocca sarebbe meglio evitare di ripetere alcune azioni nelle quali spesso tendiamo a indugiare e che non fanno altro che mettere a repentaglio la salute del cavo orale. Quali sono?
Preferire il filo interdentale agli stuzzicadenti
Non di rado si tratta di qualcosa che facciamo anche se siamo stati abituati a prenderci cura della nostra dentatura. Dentifricio e collutorio sono si utili ma spesso non sono abbastanza se non teniamo conto che la bocca è composta sì dai denti ma anche da gengive, palato e lingua e che la salute degli stessi dipende anche dalle condizioni di questi altri “protagonisti” del cavo orale.
Una delle abitudini che dovrebbero essere abbandonate per prime è quella dell’uso degli stuzzicadenti che usiamo per togliere eventuali residui di cibo dai denti: a meno di non essere estremamente precisi e delicati, un attrezzo così rigido rischia semplicemente di causare traumi alle gengive portando sul lungo periodo alla possibilità che le papille gengivali si appiattiscano (la porzione di gengive che sta nello spazio tra i denti) aumentando il rischio d’infezione. Senza contare che il fatto che essendo di legno lo stuzzicadenti potrebbe scheggiarsi e dei frammenti rimanere incastrati nella gengiva diventando causa di lesioni o infezioni. Sarebbe meglio quindi usare il filo interdentale da utilizzare su base quotidiana e non solo in caso di estrema necessita: deve comunque essere passato con delicatezza. La sua azione consente anche di aiutare a eliminare la placca batterica.
Attenzione ai denti con gli spazzolini dalle setole dure
Altro errore che non deve essere fatto è quello di usare uno spazzolino a setole dure: più o meno per le stesse ragioni per le quali lo stuzzicadenti non è consigliato. Allo stesso modo, infatti, la durezza delle setole può causare dei microtraumi che possono causare infezioni alle gengive e microtraumi allo smalto. Meglio quindi puntare a uno spazzolino dalle setole medio-morbide da usare al massimo per due minuti totali.
Tra le abitudini da non perseguire per la salute dei denti e del cavo orale vi è anche quella di negare l’importanza della pulizia della lingua: utilizzando degli appositi raschialingua o lo spazzolino possiamo pulirla passando tali strumenti dalla parte più interna fino alla punta. Sarebbe il caso anche di evitare tutti i rimedi naturali di sbiancamento dei denti, affidandosi alle cure del proprio dentista, il quale potrà non solo eseguire una pulizia approfondita ma aiutare la persona a ritrovare la lucentezza del proprio sorriso.