L’acqua di riso è un ingrediente naturale utilizzato da moltissime tradizioni in tutto il mondo per la cura dei capelli. E la ragione sta nei nutrienti che è possibile riscontrare al suo interno.
Acqua di riso rimedio naturale ottimale
L’acqua di riso infatti contiene amido ma anche antiossidanti, minerali e vitamine che possono far del bene ai nostri capelli. Una delle prime azioni che questo composto fa è quella di prendersi cura del cuoio capelluto. Non di rado questo presenta secchezza. E l’acqua di riso con la sua azione emolliente, antinfiammatoria e antibatterica aiuta a pulirlo eliminando residui di prodotti, eccesso di sebo e sporco.
È senza dubbio un ingrediente capace di pulire a fondo questa parte del nostro corpo riducendo la presenza di quegli elementi che potrebbero ostacolare la crescita del capello. Proprio in tal senso l’acqua di riso apporta benefici. Questo perché è capace di stimolare la crescita dei capelli grazie alla presenza di inositolo, un carboidrato in grado di migliorare la struttura del capello.
L’acqua di riso, secondo la tradizione popolare, sarebbe anche in grado di ridurre la caduta dei capelli proprio per via della sua capacità lenitiva e la presenza di ottime dosi di nutrienti. È un composto capace di approcciare al meglio i capelli grassi, riuscendo come già specificato a contenere la produzione eccessiva di sebo. Il consiglio in tal senso è quello di utilizzarla come una maschera pre-shampoo lasciandola in posa sui capelli fino a un’ora.
Tanti i benefici a disposizione
Tra i suoi benefici c’è quello di funzionare in pratica come un balsamo, rendendo più semplice la spazzolatura e la pettinatura dei capelli. Non dobbiamo avere paura di approcciare i nostri capelli con ingredienti naturali. Prima dell’approccio della chimica a questa branca della cosmesi per millenni le persone hanno sempre utilizzato rimedi naturali.
Per i capelli questo assunto è più che valido. Ed è un modo di trattare i capelli che sta pian piano riprendendo piede grazie al desiderio delle persone di prendersi cura di se stessi sfruttando approcci green ed ecosostenibili.
L’acqua di riso è anche utile per eseguire quello che viene chiamato risciacquo acido. Col suo PH infatti riesce a ristabilire quello dei capelli riuscendo allo stesso tempo a sigillare le cuticole presenti sul fusto del capello.
Non è difficile preparare l’acqua di riso. Basta filtrare l’acqua con il quale sciacquiamo il riso crudo per cucinare. L’applicazione è molto semplice: basta massaggiare il liquido con delicatezza sul cuoio capelluto facendo l’agire per 10 o 15 minuti prima di risciacquare.