Proteggere gli occhi dal freddo è importante perché sono questi una parte molto delicata del corpo della quale troppo spesso ci dimentichiamo. Per ottenere buoni risultati e garantirci una vista in salute possiamo affidarci a efficaci rimedi omeopatici che aiutano molto gli occhi a mantenersi in salute, specie quando sono costretti a basse temperature.
Il freddo provoca secchezza oculare, occhi arrossati e fastidio, tutti sintomi che possono essere curati in modo efficace con l’omeopatia. Ecco allora i 3 rimedi più efficaci da usare anche in ottica preventiva.
1. Bryonia Alba 9 CH
5 granuli 3 volte al giorno, sono sufficienti per rendere gli occhi meno secchi e doloranti. Un rimedio omeopatico molto efficace dunque per proteggere gli occhi dal freddo e difenderli dalle conseguenze di temperature troppo rigide che inevitabilmente ne mettono a repentaglio la salute.
2. Alumina 9 CH
La secchezza oculare molto spesso viene accompagnata anche da altri sintomi, per esempio la secchezza di gola. E’ tutto collegato, e per chi lamenta questi due disturbi in contemporanea il rimedio omeopatico maggiormente indicato è Alumina 9 CH, da prendere 5 granuli 3 volte al giorno: ideale per chi in inverno tende a bere poca acqua e contribuisce, così facendo, a uno stato di secchezza generale dell’organismo che non è mai buon segno.
3. Arnica montana 9 CH
Gli sbalzi termici tipici della brutta stagione possono causare emorragie sottocongiuntivali: la vasocostrizione correlata al freddo può provocare una lesione della parete vascolare che fa avvertire una sensazione di fastidio e dolore. In questi casi l’arnica si rivela il miglior alleato omeopatico per prendersi cura degli occhi e proteggerli dal freddo. 5 granuli 5 volte al giorno.
Ti potrebbe interessare anche:
► COME PROTEGGERE GLI OCCHI DAL FREDDO
► OCCHIO SECCO, FREDDO E VENTO TRA LE CAUSE DELLA SECCHEZZA OCULARE
Fonte | Informazioni e consigli a cura del dott. Fabio Bracaglia, medico oculista esperto in omeopatia a Roma
Foto | Thinkstock