Home » IL NOSTRO CORPO » Pelle » Addio alle rughe con il massaggio Tuina

Addio alle rughe con il massaggio Tuina

Perché ricorrere al bisturi per “cancellare” le rughe, quando si può risolvere tutto con il massaggio cinese Tuina? In modo del tutto naturale, infatti, questa tecnica applicata al viso è in grado di spianare i solchi lasciati dal tempo e di tonificare la pelle.

Come dimostrano alcuni studi condotti di recente, il Tuina, un massaggio energetico di origine orientale, praticato adottando diverse tecniche manuali di pressione e e di stimolazione, se eseguito sul viso, aiuta a contrastare il rilassamento dei tessuti, rendendo la pelle più turgida e compatta. Il trascorrere del tempo, ma anche uno stile di vita sbagliato, lo stress, o traumi fisici, causano un graduale cedimento dei contorni del viso e le irregolarità della superficie stessa del viso. Secondo la medicina cinese, infatti, tutto quello che blocca l’energia vitale, energia che pervade tutto il corpo e scorre in una rete di canali detti meridiani, si ripercuote in maniera negativa su di noi e di conseguenza, anche sul nostro aspetto fisico.

Massaggio Tuina per il viso

Il trattamento, varia in base al tipo di pelle e prevede l’applicazione di sieri e maschere naturali preparati secondo antiche ricette orientali, con ingredienti come il riso, l’avena, la soia, ricchi di sostanze antiossidanti e di preziosi minerali, con effetto decongestionante, nutriente, rassodante e antietà.

Il massaggio, eseguito con l’intento di riportare in armonia il flusso energetico generale, rilassa e riallinea i muscoli del viso e del collo, attraverso una serie di digito-pressioni che stimolano i 14 meridiani. In particolare, sul viso, vengono stimolati i punti energetici della zona intorno alle labbra, sulle guance, ai lati delle narici e alla radice del naso, nella parte alta della fronte, nonché sulla fascia laterale del collo. Si tratta, infatti, di punti ben precisi, usati anche dall’agopuntura, e che funzionano come “interruttori”.

Dopo questa prima fase, viene applicata una maschera con effetto tensore, seguita da un siero rimpolpante, il cui assorbimento è favorito da un ulteriore massaggio finale.