Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Mal di testa nei bambini, cause più frequenti e cosa fare

Mal di testa nei bambini, cause più frequenti e cosa fare

Il mal di testa nei bambini è più frequente di quanto si potrebbe pensare e molte possono essere le cause. L’arrivo della primavera, per esempio, può essere una di queste perché i bambini con tendenza emicranica sono molto sensibili agli sbalzi termici particolarmente frequenti in questo periodo dell’anno. Ma quali sono le cause più comuni che determinano mal di testa nei piccoli? E cosa fare se notate che vostro figlio ha spesso dolore?

Le cause più frequenti

Il cambio repentino di temperature, come abbiamo già accennato, è una delle cause più comuni che determinano mal di testa nei bambini: ecco perché la primavera è periodo davvero critico per i piccoli che soffrono di emicrania. Tra le altre cause, troviamo anche lo stress che provoca la scuola. I bambini molto sensibili e ansiosi, che somatizzano facilmente, tendono a fare registrare un maggior numero di episodi di cefalea già alla scuola elementare quando sono sottoposti a prove che mettono a dura prova la loro tranquillità.

MAL DI TESTA NEI BIMBI: ATTENZIONE ALLE CAUSE

Anche i fattori familiari possono incidere in modo concreto sugli episodi di mal di testa nei bambini: alcuni studi dimostrano come la separazione dei genitori e il minor tempo che mamma e papà dedicano ai figli abbiano determinato un aumento del 60% dei bambini che soffrono di dolori alla testa.

Cosa fare?

Cosa fare se vi accorgete che troppo spesso il vostro bambino soffre di cefalea? Il primo consiglio da seguire è quello di rivolgersi al vostro pediatra di fiducia che potrà consigliarvi la strada migliore da seguire per approfondire la questione senza sottovalutarla. La cosa importante da capire è se il vostro piccolo soffra di emicrania oppure se il mal di testa nasconda qualche altra patologia, per esempio legata a una infezione delle vie aeree.

Foto | Thinkstock