Sebbene l’autunno stenti a fare la sua comparsa, l’influenza non ha mancato il suo classico appuntamento. Gli sbalzi di temperatura, infatti, iniziano a mietere le prime “vittime”, in primis i bambini, ma le cure dolci non mancano.
La prima arma da sfoderare in caso di raffreddore e di tosse, è sicuramente l’alimentazione. Il piatto migliore è senza dubbio la minestra con il brodo di pollo, grazie ai benefici dovuti alla forma liquida, che non irrita la gola, al calore e all’assunzione di sali minerali. Anche la limonata calda è particolarmente efficace, non solo perché è ricca di vitamina C, ma anche perché aiuta a ridurre il muco e il congestionamento nasale. Si prepara con il succo di limone appena spremuto e un pizzico di zenzero. Per dolcificare è bene usare il miele o il succo d’acero, ricchissimo di minerali.
Rimedi naturali e omeopatici contro la tosse dei bambini
- Vitamina C: è l’ideale per contrastare la tosse e il raffreddore e va somministrata in dosi massicce (più di 5000 milligrammi) sin dalla comparsa dei primi sintomi, preferibilmente in forma liquida.
- Oligoelementi di manganese-rame: sono particolarmente efficaci per stimolare il sistema immunitario.
- Massaggio con olio d’oliva e olio essenziale di timo: è ideale per calmare la tosse. Per il massaggio si utilizza l’olio d’oliva e 1 goccia di olio essenziale. Il timo, infatti, è un’erba medicinale con un forte effetto disinfettante.
- Centrifugato di carota: è ottimo per favorire l’espulsione del catarro e come antisettico locale. Se ne beve 1 bicchiere 2 volte al giorno.
- Tuikind (ditta Loacker): è sotto forma di compresse, calma l’irritazione delle mucose delle prime vie respiratorie. Ha un effetto sedativo sulla tosse e favorisce l’espettorazione: Si consiglia di assumere 1 compressa ogni ora. Quando si nota un miglioramento e fino alla remissione dei sintomi, 1 compressa ogni 2-3 ore.
- Sciroppo Stodal (ditta Boiron) ha più o meno gli stessi componenti del Tuikind, ed è consigliato in caso di tosse secca. Le dosi indicate sono 1 cucchiaio 3 volte al giorno.