Come non accorgersi di essere incinta? E’ davvero possibile? La risposta è positiva e per quanto questo fenomeno possa lasciare perplessi, la casistica è molto più ampia di quel che si può credere. A tal punto da essersi guadagnata un nome: si parla infatti tecnicamente di gravidanza criptica.
Pur seguendo la natura completamente il suo corso come in una normale gravidanza, la mancanza di nausee mattutine, un ciclo irregolare prima del concepimento ed una vita molto attiva di solito rendono la donna incapace di riconoscere i segni dello stato di attesa.
Ciclo irregolare tra i colpevoli
Alcune donne sperimentano anche perdite mensili di sangue: è molto più facile di quel che sembri non rendersi conto di essere incinte. Capita talvolta alle donne sovrappeso che non si rendono conto del cambiamento nel loro corpo o a quelle le cui mestruazioni si presentano così irregolarmente da rendere difficile una stima. O ancora a coloro che prendono la pillola anticoncezionale.
Cambiamenti corporei accennati
Cambiamenti appena accennati del corpo non vengono ponderati in modo adeguato e i piccoli dolori legati alla gravidanza scambiati a seconda della tipologia per piccoli malanni intestinali o problemi muscolari. Unendo tutti i fattori insieme non è impossibile comprendere come le donne possano non accorgersi di essersi incinte. In Inghilterra le statistiche in merito sono scioccanti: almeno una donna su 450 non si rende conto di essere in stato interessante fino al 5° mese di gravidanza e non di rado tale incoscienza permane fino alla fine del periodo.
Correlazione con ovaio policistico
Una correlazione importante tra le donne che non si accorgono di essere incinte, fanno notare la maggior parte dei medici, è la presenza di una diagnosi di ovaio policistico. Ciclo mestruale irregolare, crampi e perdite di sangue sono sintomi di questa condizione e la loro presenza può trarre in inganno: non trovando differenze con i disturbi naturalmente provati, molte di loro non si accorgono di aspettare un bambino.
Photo Credits | HTeam / Shutterstock.com