Cosa prendere in gravidanza per il mal di gola?

di Valentina Cervelli 0

Sono incinta e ho mal di gola, cosa posso prendere?” E’ senza dubbio questa una delle domande che le donne che si trovano a dover combattere con la faringite nel corso della loro gestazione si pongono. Quali farmaci possono essere assunti dalle mamme senza che facciano del male al bambino? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Mal di gola in gravidanza :rimedi naturali e omeopatici efficaci

Quando si soffre di mal di gola in gravidanza, cosa prendere diventa una delle priorità delle mamme in attesa, combattute tra la necessità di curarsi e quella di non nuocere al proprio figlio. Se si vuole evitare di fare ricorso ai farmaci, vi sono dei rimedi naturali ed omeopatici che possono essere assunti senza effetti collaterali di sorta. Uno dei primi elementi che è possibile sfruttare è l’azione del miele: questo alimento calma la tosse e decongestiona le vie nasali, ed è dotato per sua stessa natura di proprietà diuretiche e disintossicanti. Soprattutto il miele d’arancio risulta avere un ottimo effetto sedativo. Se assunto in alternanza con quello di castagno, ricostituente, è in grado di aiutare notevolmente una donna incinta affetta da mal di gola. Infusi di timo, agrimonia e lampone sono altrettanto utili. Sambucus nigra, Nux Vomica e Lachesis sono i rimedi omeopatici da prediligere. E’ bene evitare la propoli per due motivazioni: la prima è che non si conoscono gli effetti della stessa sul bambino e la seconda è che è spesso è presentata in soluzione alcolica e questo è deleterio.

Mal di gola in gravidanza, i farmaci

Mal di gola in gravidanza e farmaci sono due concetti che non devono essere considerati estranei. Vi sono infatti dei medicinali che possono essere utilizzati. Tra gli spray per la gola in gravidanza bisogna prediligere quelli da banco ad azione balsamica: sebbene la loro efficacia non sia poi illimitata, sono ben tollerati dall’organismo e non provocano danni al feto nel grembo materno.

Paracetamolo e aspirina possono essere assunti con moderazione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>