Anemia emolitica autoimmune idiopatica
L’anemia emolitica autoimmune idiopatica è una diminuzione del numero dei globuli rossi a causa della distruzione del sistema immunitario.
CAUSE: L’anemia emolitica autoimmune idiopatica è una malattia acquisita che si verifica quando gli anticorpi combattono contro la formazione dei globuli bianchi nelle cellule nel sangue. Nella forma idiopatica di questa malattia, la causa è sconosciuta, e si tratta della metà delle anemie emolitiche immuni.
Ci sono altri tipi di anemie emolitiche immuni in cui la causa può derivare da una malattia di base o da farmaci. La malattia può iniziare precocemente ed essere molto grave. I fattori di rischio non sono noti.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Urine scure;
- Ingrossamento della milza;
- Fatica;
- Pallore;
- Tachicardia;
- Mancanza di respiro;
- Ittero.
DIAGNOSI: Gli esami da effettuare saranno:
- Test di Coombs diretto;
- Emoglobina nelle urine;
- Test di Coombs indiretto;
- Conta dei globuli rossi e siero emoglobina;
- Reticolociti;
- Livelli sierici di bilirubina;
- Aptoglobina sierica.
TERAPIA: La prima terapia tentata di solito è un farmaco steroide, come il prednisone. Se i farmaci steroidei non migliorano la condizione, la rimozione della milza (splenectomia) può essere considerata. La terapia immunosoppressiva è di solito assegnata se la persona non risponde agli steroidi e alla splenectomia. I farmaci come azatioprina (Imuran), ciclofosfamide (Cytoxan), e rituximab (Rituxan) sono a volte utilizzati.
Le trasfusioni di sangue sono fatte con cautela, a causa della possibilità che il sangue possa non essere compatibile e possa causare emolisi ulteriore.
PROGNOSI: Gli adulti possono avere una malattia cronica e recidivante, ma nei bambini l’anemia è di solito di breve durata. Possibili complicazioni possono essere infezione e anemia grave.
Contattare un medico se si notano i sintomi dell’anemia.
PREVENZIONE: Non c’è prevenzione nota per l’anemia emolitica autoimmune idiopatica, perché la causa è sconosciuta.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.