Arterite di Takayasu
L’arterite di Takayasu è una infiammazione dell’aorta, l’arteria che trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo, e dei suoi rami principali.
CAUSE: La causa dell’arterite di Takayasu è sconosciuta. La malattia si manifesta soprattutto nei bambini e nelle donne di età inferiore ai 30 anni, in particolare quelle che sono di origine asiatica o africana. Sembra essere una condizione autoimmune, in cui le cellule immunitarie sono erroneamente impegnate a combattere contro i tessuti del corpo stesso.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Debolezza del braccio o dolore con l’uso;
- Dolore toracico;
- Capogiro;
- Fatica;
- Febbre;
- Sensazione di vuoto in testa;
- Dolore muscolare o articolare;
- Eruzione cutanea;
- Sudorazione notturna;
- Modifiche della vista;
- Perdita di peso.
DIAGNOSI: Per diagnosticare l’arterite di Takayasu ci sarà bisogno di rilevare:
- La diminuzione degli impulsi radiali (polso);
- Differenza di pressione del sangue tra le due braccia;
- La pressione alta (ipertensione).
Ci possono anche essere i segni di infiammazione (pericardite o pleurite).
Esami:
- Arteriogramma;
- Angiogramma;
- Esame emocromocitometrico completo (CBC);
- Proteina C-reattiva (CRP);
- Elettrocardiogramma (ECG);
- Tasso di eritrosedimentazione (VES);
- Angiografia a risonanza magnetica (MRA);
- Risonanza magnetica (MRI);
- Ultrasuoni;
- Raggi-X del torace.
TERAPIA: Il trattamento dell’arterite di Takayasu è difficile, ma i pazienti che effettuano tale terapia hanno risultati positivi. La diagnosi precoce è importante. La maggior parte dei pazienti sono curati con steroidi e farmaci immunosoppressivi. L’intervento chirurgico è riservato per complicazioni causate dalla restrizione delle arterie. La chirurgia con bypass delle arterie (angioplastica o stent) può essere necessaria per la fornitura di sangue o per aprire la costrizione.
PROGNOSI: Questa malattia può essere fatale. Tuttavia, con una combinazione di trattamento medico aggressivo e chirurgia, i tassi di mortalità sono scesi drasticamente. In casi ben gestiti di arterite di Takayasu hanno un tasso di sopravvivenza a lungo termine superiore al 90%. Il tasso di sopravvivenza è migliore per gli adulti che per i bambini. Possibili complicazioni possono essere:
- Coagulo;
- Attacco di cuore;
- Insufficienza cardiaca;
- Pericardite;
- Pleurite;
- Ictus.
Contattare un medico se avete i sintomi di questa condizione come polso debole, dolore al petto, difficoltà di respirazione e necessità di cure immediate.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.