Disfunzione della valvola cardiaca
La disfunzione della valvola cardiaca di solito si sviluppa nel tempo, e colpisce le persone sopra i 60 anni, ma può essere il risultato di una infezione che “consuma” la valvola nel giro di pochi giorni. Ogni valvola cardiaca è un insieme di lati o cuspidi che come cancelli si aprono o chiudono per controllare il flusso del sangue attraverso il cuore e le sue camere. Le valvole permettono al sangue di fluire in una sola direzione attraverso il cuore, se il sangue comincia a scorrere indietro al contrario, sono costrette a chiudersi.
Ci sono quattro camere nel cuore e quattro valvole cardiache per controllare il flusso di sangue tra di loro. Se una valvola cardiaca non funziona correttamente, il flusso di sangue manda nel caos tutto il sistema. I due problemi principali che si verificano sono:
- Le valvole che non si chiudono correttamente, causando il rigurgito di ritorno del sangue attraverso la valvola nella direzione sbagliata (per esempio, dall’aorta indietro nel cuore);
- Le valvole che non si aprono correttamente, conosciute anche come stenosi della valvola, il che significa che il flusso di sangue che passa attraverso la valvola è limitato.
Un altro problema delle valvole cardiache, che spesso viene diagnosticato tra le persone altrimenti sane, è una condizione chiamata prolasso della valvola mitralica. Si è pensato che una delle cuspidi della valvola che si capovolge in modo sbagliato possa emettere un suono caratteristico, come un clic o un mormorio. Studi successivi hanno individuato che il 2% degli adulti hanno questa sindrome e alcuni esperti dicono che è solo una variante del funzionamento normale e non si tratta sempre di una malattia.
SINTOMI: I sintomi includono:
- La stanchezza o affanno quando si fanno sforzi fisici;
- Gonfiore alle caviglie e alle gambe;
- Vertigini o svenimenti, in casi estremi
- Angina.
DIAGNOSI: Un elettrocardiogramma e/o un ecocardiogramma vengono effettuati per individuare il problema.
TERAPIA: Se la disfunzione della valvola viene trovata, il trattamento con i farmaci può essere sufficiente per controllare il problema. I farmaci più usati sono:
- Diuretici;
- ACE inibitori;
- Digossina.
La sostituzione della valvola cardiaca può essere necessaria in casi gravi. Le valvole malate sono di solito sostituite da valvole artificiali/meccaniche, o valvole animali (biologiche). Vi è un 5% di probabilità di morte del paziente dopo l’intervento chirurgico di sostituzione della valvola. I rischi sono minori per la sostituzione della valvola aortica.
[Fonte: BBC]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.