Erpangina
L’erpangina è una malattia virale in cui si formano ulcere e piaghe all’interno della bocca, e compaiono mal di gola e febbre.
CAUSE: L’erpangina è tipicamente causata dal virus Coxsackie gruppo A. Il numero di casi di erpangina è sconosciuto, ma si tratta di una infezione comune dell’infanzia. Capita più spesso nei bambini tra 3 e 10 anni, ma può verificarsi in qualsiasi fascia di età. I casi a scuola o nel quartiere aumentano le probabilità che il vostro bambino sviluppi la malattia.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Febbre;
- Mal di testa;
- Perdita di appetito;
- Mal di gola, o dolore nel deglutire;
- Ulcere della bocca e della gola, e piaghe simili sui piedi, mani e natiche.
Le ulcere di solito hanno una base bianca o grigio-biancastra e un bordo rosso. Possono essere molto dolorose. In generale, ci sono solo poche ferite.
DIAGNOSI: I test non sono normalmente necessari. La diagnosi di solito può essere fatta dall’anamnesi e dall’esame obiettivo.
TERAPIA: A seconda dei sintomi, vengono assegnate le seguenti terapie:
- Acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene (Motrin) per via orale per febbre e malessere;
- Aumentare l’assunzione di liquidi e latticini soprattutto a freddo. Gargarismi con acqua fredda o provare a mangiare ghiaccioli. Evitare le bevande calde e agrumi;
- Seguire una dieta non irritante. (Latte freddo, compreso il gelato, sono spesso le scelte migliori durante l’infezione di erpangina. I succhi di frutta sono troppo acidi e tendono ad irritare le piaghe della bocca.) Evitare piccanti, cibi fritti, o caldo;
- Utilizzare anestetici topici per la bocca (questi possono contenere benzocaina o xylocaina e di solito non sono necessari).
PROGNOSI: La malattia passa normalmente entro una settimana. La disidratazione è la complicanza più comune, ma può essere curata dal medico. Contattare un medico se:
- Febbre, mal di gola o dolore alla bocca durano per più di 5 giorni;
- Il bambino ha difficoltà a bere liquidi o sembra disidratato;
- La febbre diventa molto alta o non passa.
PREVENZIONE: Il Coxsackie virus è trasmesso da una contaminazione con le feci, il che significa che si può prendere il virus toccando la bocca o mangiando senza lavarsi accuratamente le mani. Buone pratiche di lavaggio delle mani possono aiutare a prevenire la trasmissione della maggior parte dei virus. Essere a conoscenza di altri casi di erpangina intorno al bambino può permettere una diagnosi più precoce.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.