Faringite gonococcica
La faringite gonococcica è un’infezione delle tonsille e della parte posteriore della gola (faringe) a trasmissione sessuale.
CAUSE: La faringite gonococcica è causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. Il batterio si diffonde attraverso il sesso orale con un partner infetto. La maggior parte di queste infezioni della gola non producono sintomi (asintomatiche). Quando vi è disagio, è generalmente lieve. Non ci sono sintomi nel resto del corpo, a meno che la persona non sviluppi la gonococcemia diffusa, dove l’infezione si diffonde in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno. I fattori di rischio includono una recente esposizione alla gonorrea, l’attività sessuale con più partner ed il sesso orale.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Difficoltà di deglutizione;
- Febbre;
- Mal di gola;
- Mollezza o ingrossamento dei linfonodi del collo.
Ulteriori sintomi che possono essere associati a questa malattia sono:
- Alterazione del gusto;
- Mal di testa;
- Rigidità;
- Dolore muscolare;
- Congestione nasale;
- Scolo nasale;
- Dolore al collo.
La malattia può essere asintomatica.
DIAGNOSI: Un’analisi con tampone faringeo è positiva per il batterio gonococco. Regolari test contro il mal di gola non registrano la gonorrea. Se pensate di avere la faringite gonococcica, è necessario informare il medico.
TERAPIA: Il trattamento prevede di curare la persona infetta e di individuare, analizzare e curare tutti i contatti sessuali di quella persona per prevenire l’ulteriore diffusione della malattia. L’obbligo della segnalazione della malattia gonococcica è stato istituito e ha mantenuto il numero di casi di gonorrea ad un livello basso. Tuttavia, il numero dei casi è in aumento, soprattutto tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.
Il batterio che causa questa malattia è diventato resistente a determinati farmaci. Oggi il ceftriaxone iniettato in un muscolo è l’unico antibiotico usato per curare la faringite gonococcica. Le persone che sono allergiche alla penicillina e alle cefalosporine possono utilizzare l’azitromicina, che viene assunta per bocca. In aggiunta al trattamento per la gonorrea, i pazienti di solito sono curati anche per la clamidia, altra malattia a trasmissione sessuale difficile da diagnosticare.
PROGNOSI: La gonorrea può essere completamente e rapidamente guarita al momento della diagnosi precoce se trattata tempestivamente, prima dell’insorgenza delle complicanze. La gonorrea non curata può diffondersi ad altre parti del corpo, causando infiammazione dei testicoli o alla prostata negli uomini, o una malattia infiammatoria pelvica nelle donne. Possibili complicazioni possono essere, per entrambi i sessi, gonococcemia diffusa o artrite gonococcica, solo per gli uomini:
- Epididimite;
- Orchite;
- Prostatite;
- Cicatrici e stenosi uretrali.
Solo per le donne:
- La maggiore probabilità di gravidanza extrauterina;
- Infertilità;
- Periepatite;
- Malattia infiammatoria pelvica;
- Salpingite;
- Sterilità.
Contattare un medico se si sospetta che il proprio partner sessuale possa essere infettato o se si sviluppano i sintomi della faringite gonococcica.
PREVENZIONE: L’astinenza sessuale è l’unico modo sicuro per evitare la gonorrea, ma quando questo non è possibile, i comportamenti sessuali sicuri possono ridurre il rischio. L’uso del preservativo riduce la probabilità di contrarre una malattia a trasmissione sessuale. Il trattamento di tutti i partner sessuali è indispensabile per prevenire una nuova infezione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.