Glucagonoma
Il glucagonoma è un tumore molto raro delle cellule insulari del pancreas, che porta ad un eccesso dell’ormone glucagone nel sangue.
CAUSE: Il glucagonoma è di solito maligno. Il tumore tende a diffondersi e peggiorare. Questo tipo di tumore colpisce le cellule insulari del pancreas. Di conseguenza, esse producono troppo ormone glucagone. La causa è sconosciuta, ma i fattori genetici giocano un ruolo in alcuni casi. Una storia familiare di sindrome della neoplasia endocrina multipla di tipo I è un fattore di rischio.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Diarrea;
- Sete eccessiva (a causa della glicemia alta);
- Minzione frequente (a causa della glicemia alta);
- Aumento dell’appetito;
- Infiammazione a bocca e lingua;
- Minzione notturna;
- Eruzioni cutanee su viso, addome, glutei o piedi che va e viene, e può essere dura o squamosa, quando sollevata può lasciare piaghe (lesioni) piene di liquido chiaro o pus;
- Perdita di peso involontaria.
DIAGNOSI: I segni sono:
- Intolleranza al glucosio;
- Glicemia alta (iperglicemia).
La maggior parte delle volte il cancro si è già diffuso al fegato quando viene diagnosticato. I test possono includere:
- TAC dell’addome;
- Livello di glucagone nel sangue;
- Livello di glucosio nel sangue.
TERAPIA: L’intervento chirurgico per rimuovere il tumore è il trattamento più utilizzato. Il tumore di solito non risponde alla chemioterapia.
PROGNOSI: Circa il 60% di questi tumori sono cancerosi. E’ comune per questo tipo di tumore la diffusione al fegato. Solo circa il 20% delle persone possono essere curate con la chirurgia. Se il tumore è solo nel pancreas e un intervento chirurgico per rimuoverlo ha successo, i pazienti hanno mediamente un tasso di sopravvivenza di 5 anni dell’85%. Possibili complicazioni possono essere la diffusione del tumore al fegato, elevati livelli di zucchero nel sangue che possono causare problemi metabolici e danni ai tessuti.
Contattare un medico se si notano i sintomi del glucagonoma.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock