Miringite infettiva
La miringite infettiva è una malattia contagiosa che provoca dolorose vesciche sul timpano e può provocare una infezione dell’orecchio medio (otite media). La forma più comune è la miringite bollosa emorragica.
CAUSE: La miringite infettiva è una infezione virale o batterica. Di solito è una complicazione di un comune virus del raffreddore. Raramente, può essere causata da una infezione da polmonite da micoplasma.
SINTOMI: Il sintomo principale è il dolore che dura per 24-48 ore. Altri sintomi includono lo scarico dall’orecchio e perdita uditiva nell’orecchio dolorante. Raramente, la perdita dell’udito continuerà anche dopo la scomparsa dell’infezione. Altri sintomi sono febbre, ipoacusia e dolore all’orecchio che raggiunge la testa.
TERAPIA: La miringite infettiva è solitamente curata con antibiotici, sia dati come gocce nell’orecchio che per via orale. Se il dolore è forte, le bolle possono essere curate con farmaci antidolorifici che devono essere prescritti.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.