Nodulo all’addome
Il nodulo, o grumo, all’addome è un rigonfiamento del tessuto molle o un piccolo gonfiore nella zona del ventre.
CAUSE: Il più delle volte, un grumo nell’addome è causato da un’ernia. Un’ernia addominale si verifica quando vi è una zona dove i muscoli sono deboli. Questo permette agli organi interni di gonfiarsi attraverso la parete addominale. L’ernia può non apparire fino a dopo la deformazione.
Ci sono diversi tipi di ernie, in base a dove si verificano:
- Ernia inguinale si presenta come un rigonfiamento all’inguine o nello scroto. Questo tipo è più comune negli uomini rispetto alle donne;
- Ernia incisionale può avvenire attraverso una cicatrice se si è effettuato un intervento chirurgico addominale;
- Ernia ombelicale si presenta come un rigonfiamento intorno all’ombelico. Essa si verifica quando il muscolo intorno all’ombelico non si chiude completamente.
Altre cause del nodulo nella parete addominale sono:
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle dopo un trauma);
- Linfonodi;
- Lipoma (accumulo di tessuto adiposo sotto la pelle);
- Testicolo ritenuto;
- Tumore della pelle o dei muscoli.
DIAGNOSI: Il medico effettuerà un esame fisico e farà domande sulla storia medica e i sintomi del paziente. Durante l’esame fisico, potrebbe essere richiesto di tossire o di fare sforzi.
TERAPIA: Cercare cure appropriate per la tosse cronica o la costipazione se hai un ernia. Tensioni associate a queste condizioni provocano un gionfiore ulteriore nell’intestino. La chirurgia può essere necessaria per correggere i laparoceli o ernie ombelicali che non vanno via quando il bambino si avvicina all’età scolare. La chirurgia d’urgenza è necessaria nel caso di un’ernia strozzata.
Contattare un medico se si ha un nodulo all’addome, che diventa più grande, scolorito o doloroso. Se avete un ernia, chiamare il medico se si hanno:
- Febbre;
- Vomito;
- Aspetto anomalo dell’ernia;
- Dolore o mollezza dell’ernia.
Un’ernia strozzata (quando l’afflusso di sangue agli organi che sporgono attraverso l’ernia è bloccato) è molto rara, ma è un’emergenza medica.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.