Rosacea
L’acne rosacea, o solo rosacea, è una condizione cronica della pelle che coinvolge l’infiammazione delle guance, naso, mento, fronte o palpebre. Può apparire come arrossamento, vasi sanguigni in evidenza, gonfiore o eruzioni cutanee simili all’acne.
CAUSE: Anche se la causa della rosacea non è nota, si hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione, innocua per la pelle, se:
- Si è di carnagione chiara;
- Si arrossisce facilmente;
- Si è donna (però gli uomini con la condizione di solito sono colpiti più gravemente);
- Si ha un’età compresa tra 30 e 50 anni.
La rosacea comporta gonfiore dei vasi sanguigni sotto la pelle. Essa può essere associata ad altri disturbi della pelle (acne, seborrea) o disturbi agli occhi (blefarite, cheratite).
SINTOMI: I più comuni sono:
- Rossore in particolari aree o tutto il viso;
- Tendenza ad arrossire facilmente;
- Aumento del numero di vasi sanguigni in evidenza sul viso;
- Naso gonfio e rosso;
- Eruzioni cutanee simili all’acne;
- Sensazione di bruciore o dolore al volto;
- Irritazione agli occhi che sembrano iniettati di sangue o lacrimano.
DIAGNOSI: Il medico può diagnosticare solitamente la rosacea con una accurata storia clinica e l’esame fisico.
TERAPIA: Non vi è alcuna cura conosciuta per la rosacea. L’obiettivo è quello di individuare ed evitare possibili fattori scatenanti, e quindi ridurre le infiammazioni. Tenere un diario dei sintomi per identificare la causa scatenante può aiutare o evita che la rosacea peggiori. Utilizzare queste informazioni per evitare future infiammazioni. Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutare:
- Evitare l’esposizione al sole. Utilizzare la protezione solare ogni giorno;
- Evitare gli sforzi prolungati quando fa caldo;
- Cercare di ridurre lo stress. Provare a respirare profondamente, lo yoga, o altre tecniche di rilassamento;
- Limitare i cibi piccanti, bevande alcoliche e bevande calde.
La causa varia da persona a persona. Altre cause possono includere vento, bagni caldi, il freddo, prodotti specifici per la pelle, esercizio fisico o altri fattori. Gli antibiotici assunti per bocca (come tetracicline, minociclina o doxiciclina) o applicati sulla pelle (ad esempio metronidazolo) possono controllare le eruzioni cutanee. Altri farmaci (isoretinol o Accutane), che sono simili alla vitamina A, sono alternative più forti che il medico o il dermatologo potrebbero prendere in considerazione. L’acne rosacea non migliora con i farmaci da banco contro l’acne. Nei casi più gravi, la chirurgia laser può contribuire a ridurre l’arrossamento. La riduzione chirurgica del tessuto del naso può anche migliorare l’aspetto.
PROGNOSI: La rosacea non è clinicamente pericolosa e non è curabile, ma può essere controllata con il trattamento. Essa può essere persistente e cronica. Possibili complicazioni possono essere:
- Cambiamenti permanenti nel volto, come un naso gonfio;
- Danni psicologici, come perdita di autostima.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.