Scrofola
La scrofola, chiamata anche adenite tubercolare, è un’infezione tubercolare della pelle del collo.
CAUSE: La scrofola negli adulti è spesso causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis. Nei bambini, di solito è causata da Mycobacterium avium o Mycobacterium scrofulaceum. L’infezione da micobatteri è in genere causata dalla respirazione di aria che è contaminata da questi organismi.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Brividi;
- Febbre (rara);
- Gonfiore indolore dei linfonodi del collo e in altre parti del corpo;
- Ulcera (rara);
- Sudorazione;
- Perdita di peso.
DIAGNOSI: I test per diagnosticare la scrofola includono:
- L’esame del campione di tessuto al microscopio (esame istologico);
- Raggi-X del torace:
- Analisi per controllare i batteri in campioni di tessuto prelevati dai linfonodi;
- Test della tubercolina o PPD test.
TERAPIA: Quando l’infezione è causata dal Mycobacterium tuberculosis, il trattamento è basato solitamente su 9-12 mesi di antibiotici. Diversi antibiotici devono essere utilizzati contemporaneamente. I più comuni per la scrofola includono:
- Etambutolo;
- INH;
- Pirazinamide;
- Rifampicina.
Quando l’infezione è causata da un altro tipo di batteri (che spesso si verifica nei bambini), la terapia di solito comporta antibiotici come la rifampicina, etambutolo, ed claritromicina. La chirurgia di solito non è necessaria, e se ne ricorre solo quando i farmaci non funzionano.
PROGNOSI: Con il trattamento, i pazienti di solito guariscono completamente. Possibili complicazioni possono essere:
- Fistola drenante al collo;
- Linfonodi ulcerati;
- Cicatrici.
Contattare un medico se il bambino ha un gonfiore o delle tumefazioni nel collo. La scrofola può verificarsi in bambini che non sono stati esposti a qualcuno con la tubercolosi.
PREVENZIONE: Le persone che sono state esposte a qualcuno con la tubercolosi dei polmoni dovrebbe effettuare dei controlli contro questa malattia. Sono consigliabili test cutanei regolari.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari