Stenosi pilorica
La stenosi pilorica è un restringimento del piloro, l’apertura dallo stomaco nel piccolo intestino.
CAUSE: Normalmente il cibo passa facilmente dallo stomaco nel duodeno (la prima parte dell’intestino tenue) attraverso una valvola detta piloro. Nella stenosi pilorica, i muscoli del piloro sono ispessiti ed impediscono allo stomaco di svuotarsi nell’intestino tenue. La causa dell’ispessimento è sconosciuta, anche se fattori genetici possono svolgere un ruolo. I bambini di genitori che avevano la stenosi pilorica hanno più probabilità di avere questo problema. La stenosi pilorica si verifica più spesso nei maschi che nelle femmine, ed è rara nei bambini di età superiore ai 6 mesi.
SINTOMI: Il vomito è il primo sintomo nella maggior parte dei bambini:
- Si può verificare dopo ogni poppata o solo dopo qualche poppata;
- Inizia di solito circa a 3 settimane di età, ma può iniziare in qualsiasi momento tra la prima settimana e i 5 mesi di età;
- E’ forte;
- Il bambino ha fame dopo aver vomitato.
Altri sintomi generalmente compaiono alcune settimane dopo la nascita e possono comprendere:
- Dolore addominale;
- Eruttazioni;
- Fame costante;
- Disidratazione (peggiora con la gravità del vomito);
- Mancato guadagno di peso;
- Movimento ondulatorio del ventre poco dopo la poppata e appena prima del vomito.
DIAGNOSI: La condizione è di solito diagnosticata prima che il bambino raggiunga i 6 mesi. Un esame fisico può rivelare i segni della disidratazione. Il bambino può avere un ventre gonfio. Il medico può rilevare il piloro anormale, che sente come una massa a forma di oliva, quando tocca la zona dello stomaco. L’ecografia dell’addome può essere il primo esame eseguito. Altri test che possono essere effettuati includono:
- Raggi-X al bario che rivelano una pancia gonfia ed un piloro ridotto;
- Analisi chimica del sangue che rivela spesso uno squilibrio elettrolitico.
TERAPIA: Il trattamento per la stenosi pilorica comporta un intervento chirurgico (chiamato piloromiotomia) per dividere i muscoli supersviluppati. La dilatazione del palloncino non funziona quanto la chirurgia, ma può essere considerata per i neonati quando il rischio di anestesia generale è alto. Al paziente verranno dati liquidi in endovena, di solito prima di un intervento chirurgico.
PROGNOSI: La chirurgia di solito fornisce un completo sollievo dei sintomi. Il bambino di solito può tollerare piccole poppate frequenti parecchie ore dopo l’intervento. Possibili complicazioni possono essere:
- Vomito dopo l’intervento, molto comune e generalmente migliora con il tempo;
- Mancato guadagno di peso nel periodo neonatale;
- Rischi associati a qualsiasi intervento chirurgico, che includono emorragia o infezione.
Contattare un medico se il vostro bambino ha i sintomi di questa condizione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.