Un pontile per consentire alle persone in carrozzella di poter usufruire in maniera sicura delle gondole veneziane. E’ questo lo scopo dell’incredibile progetto “Gondolas4All” attualmente presente su una delle maggiori piattaforme di crowdfunding.
Parliamo ovviamente di Indiegogo e va ammesso che si tratta uno dei migliori progetti per combattere la disabilità fisica attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche più interessanti che possano esistere. Quel che si vuole raggiungere, con la creazione di questo pontile galleggiante specifico è che la persona seduta sulla carrozzella possa entrare senza problemi in gondola. E’ tempo di raccogliere le forze e sbrigarsi: la raccolta di fondi è attiva fino al 7 maggio.
Per spingere il progetto sono stati creati anche un cartone animato ed un video promozionale. L’idea è nata due anni e mezzo fa grazie a da due gondolieri, Alessandro Della Pietà ed Enrico Greifenberg, e quindi da persone che hanno ben presenti quali possono essere le necessità di una persona affetta da disabilità che vuole utilizzare con sicurezza la gondola come mezzo di locomozione. Come succede sempre con queste campagna, ad ogni tipologia di contributo corrisponde una diversa “ricompensa” per coloro che effettueranno donazioni. Tra di esse vi è un giro in anteprima in gondola, la presenza del proprio nome su uno dei 4 pali del pontile o tra le altre cose anche una t-shirt illustrata del vignettista Marco Gavagnin aka Gava, lo stesso dei disegni del cartone animato promozionale diretto da Aldo Bisacco.
Dovrebbero esservene di più di iniziative di questo genere. Le persone che non hanno a che fare con la disabilità fisica non hanno idea di quante tipologie di barriere architettoniche possano limitare l’effettiva deambulazione delle persone in carrozzella e la conduzione di attività che molte persone reputano scontate e normali. Gondola4all è un’ ottima iniziativa ala quale non dovrebbe mancare assolutamente il supporto necessario.
Photo Credits | Jenny Sturm / Shutterstock.com