L’estate si avvicina, e per godersi al massimo il sole è importante avere a cuore la propria salute, in primis occhi e pelle. Nell’era dei Social Network, degli iPhone e degli smarphone Android, le cosiddette App sono diventate oramai una risorsa irrinunciabile. Ed ecco che ne spunta un’altra. Si chiama “Sole Amico” e, nata da un’idea della Commissione Difesa Vista in collaborazione con UNIPRO, è in grado di suggerire come proteggersi dal sole in base alle diverse intensità dei raggi UV.
Naturalmente, si tratta di un’applicazione del tutto gratuita, estremamente facile da adoperare e funzionale. Come ha spiegato Vittorio Tabacchi, Presidente CDV:
L’idea è di fornire uno strumento che dia consigli in tempo reale su come proteggere occhi e pelle in modo adeguato, con l’obiettivo di evitare danni alla salute tenendo conto sia delle condizioni esterne (luogo, ora e raggi UV) che del particolare fototipo (colore degli occhi, tipo di pelle, età) dell’utilizzatore.
L’App Sole Amico è stata presentata in anteprima allo scorso Mido, e si prepara a diventare una nuova “arma” di protezione per l’estate 2012, aggiungerei irrinunciabile per chi vuole godersi i raggi del sole in tutta tranquillità.
L’applicazione, a metà strada tra servizio informativo e intrattenimento ludico, è in grado, infatti, di incrociare i dati sull’irradiamento solare presenti in un determinato luogo e momento della giornata e di incrociarli con il proprio fototipo, e voilà, ecco che sforna il consiglio su misura per vivere il mare e il sole senza la preoccupazione di scottature o insolazioni. Non dimentichiamo che il sole, soprattutto negli orari di punta può danneggiare seriamente la pelle.
Il sole è importante per il nostro organismo, in particolare per la produzione di vitamina D, tuttavia, occorre far attenzione a come lo si prende e per quanto tempo, se vogliamo evitare di nuocere alla pelle e agli occhi.
Via e Photo Credits|UNIPRO – Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche