La campagna svizzera contro l’Aids “LoveLife” è una di quelle che rimarranno nella memoria a lungo. Per sottolineare l’importanza del sesso sicuro infatti in un breve spot appaiono coppie vere che fanno sesso realmente.
Nessuna distinzione di sessualità o simili (era ora) coppie etero, gay e lesbiche, intonando un piccolo jingle creato per l’occasione danno vita ad un sipario erotico capace di attirare l’attenzione come forse nulla al momento. Il sesso sicuro è l’arma principale da utilizzare contro il contagio da HIV: l’uso del preservativo è necessario e basilare. E questo breve filmato, che ovviamente non possiamo integrare ma che possiamo invitarvi a vedere, è molto esplicito ma va diritto al punto: vuoi avere una vita sessuale attiva e piena di soddisfazione? Usa il condom per proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili e goditi la vita.
E’ un discorso che si basa essenzialmente sul rispetto per se stessi per la propria salute e quella degli altri. La campagna è stata promossa dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica svizzera e punta direttamente sull’impegno attivo e personale delle persone dando ampio spazio a quanto sia importante in questo caso la prevenzione. Si parla di HIV, una malattia che per quanto venga tenuta efficacemente sotto controllo nella maggior parte dei casi con i farmaci antiretrovirali è comunque ancora priva di cura. Sono tre i punti su quali la campagna “LoveLife” basa il suo messaggio:
- Amo la mia vita. Perché me lo merito
- Amo il mio corpo. Per questo lo proteggo
- Non ho nessun rimpianto. E faccio di tutto per riuscirci.
Questo terzo punto è uno dei più sentiti dalle persone. Perché la disattenzione nel rapporto sessuale, la mancanza di precauzioni, hanno spesso portato al pentimento nei confronti dei propri trascorsi sessuali, a prescindere dal contagio da HIV. La prevenzione è basilare per combattere l’Aids. Prendete esempio dalla campagna: Fate sesso, fatene tanto. Ma fatelo sempre protetto.
Photo Credit | Love Life