Lezioni di cuore, corsi di rianimazione contro l’infarto a scuola

di Redazione 0

In Italia il 10% della mortalità totale è causata da morte improvvisa, circa 57 mila casi, il 40% di tutti i decessi provocati da anomalie cardiache.
Per fornire ai cittadini una sorta di pronto intervento contro l’infarto, la Societa’ Italiana di Cardiologia (Sic), la fondazione italiana Cuore e Circolazione Onlus e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno pensato bene di partire proprio dalle scuole, lanciando un progetto-pilota che prevede l’insegnamento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare agli studenti.

L’iniziativa, denominata Lezioni di cuore, prevede anche l’introduzione negli istituti scolastici del defibrillatore, educando all’uso di questo strumento le nuove generazioni, che non si troveranno impreparate se dovessero trovarsi in situazioni in cui il pronto intervento è questione di vita o di morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>