Prevenire le malattie cardiovascolari è possibile, anche e soprattutto a tavola, con una sana alimentazione. E’ con questo principio che è nata l’Agenda per la prevenzione cardiovascolare 2012, da oggi in distribuzione gratuita in numerose farmacie su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa nasce dalla volontà della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) ed è stata realizzata con il supporto della TEVA, azienda farmaceutica leader nella produzione dei farmaci equivalenti. Cosa ha di particolare questa agenda 2012 e come aiuta a mangiare bene?
Nelle pagine, tra lo scorrere dei giorni, uno spazio particolare è dato all’ annotazione dei principali valori legati alla prevenzione cardiovascolare: quelli della misurazione della pressione arteriosa, del colesterolo, della glicemia, ma soprattutto le ore di attività fisica (o minuti, ricordate basta mezz’ora di passeggiata al giorno per stare bene) e calorie assunte quotidianamente. E’ un vero e proprio promemoria da tenere sempre a portata di mano, volto ad un obiettivo: inserire la prevenzione cardiovascolare (e più in generale la cura del sé) tra le cose da fare quotidianamente, da non dimenticare. Del resto un’agenda serve proprio a questo, ad appuntare, per non dimenticare, gli impegni importanti. Ma questo prezioso strumento va anche oltre tutto ciò: essendo l’alimentazione corretta uno dei principali elementi per prevenire infarto, ictus ed altre patologie correlate al cuore, tra le pagine sono presenti anche le indicazioni per realizzare ben 33 gustose ricette regionali: buone per il cuore, adatte a tutta la famiglia ed ecosostenibili perché basate su frutta e verdura di stagione. Spiega Paolo Bellotti, referente dell’Area “Alimentazione” SIPREC, e direttore U.O. di Cardiologia Ospedale San Paolo di Savona.
“Mangiar bene fa bene ed è corretto sottolineare che la prevenzione cardiovascolare inizia a tavola, giorno dopo giorno, con la scelta di cibi sani che sono quelli della nostra tradizione alimentare. Per realizzare l’agenda con queste ricette abbiamo coinvolto i delegati SIPREC delle varie regioni italiane e ognuno ha scelto il meglio della cultura gastronomica regionale. Ogni ricetta porta il nome del medico che l’ha proposta, le dosi dei singoli nutrienti e il calcolo delle calorie. Non ci siamo dimenticati di consigliare anche un buon vino, ricordando che un bicchiere equivale a circa 90-100 calorie”.
Per un tocco di classe però va detto che le ricette sono state approvate dallo Chef Filippo La Mantia, dell’omonimo ristorante dell’Hotel Majestic di Roma, che ha aggiunto una sua proposta speciale e salutare: il pesto agli agrumi. Le malattie cardiovascolari, non va dimenticato, costituiscono la principale causa di mortalità al mondo nonché di disabilità. In Italia un Italiano su 4 è affetto da malattie cardiache ed il trend è in aumento, anche nelle donne. Perché dunque non evitare tutto ciò con belle e lunghe passeggiate e cibi gustosi e sani? Sapete cosa vi dico? Vada in farmacia a ritirare l’Agenda 2012 per la prevenzione cardiovascolare.
Fonte: Siprec
Foto: Thinkstock