Un inquietante prospettiva aleggia sul mondo della scienza. Pare che il virus che tanto allarme ha creato in questi ultimi tempi, il cosiddetto virus dell’influenza suina, abbia un’origine umana. O più precisamente, pare sia stato creato in un laboratorio.
Su questo non c’è ancora alcuna certezza, e l’Oms ha avviato un’inchiesta, ma il sospetto è venuto ad un ricercatore australiano, Adrian Gibbs, che analizzando le caratteristiche genetiche del virus, si è reso conto che esso è potuto nascere da alcune uova che sono spesso usate negli esperimenti di laboratorio. Il dott. Gibbs è esperto in questo campo, visto che in passato ha utilizzato la stessa tecnica per produrre il vaccino oseltamivir.
Secondo Gibbs durante questo tipo di esperimento, consueto nei laboratori di tutto il mondo, dev’esserci stato qualche errore umano, che ha portato il virus a “fuggire” e diffondersi senza più controllo. Se ciò dovesse essere confermato, le conseguenze per i responsabili saranno tremende, visto che hanno sulla coscienza più di 60 morti.
[Fonte: Ansa]