Secondo i dati del Governo britannico, nel 2010 sono morti di freddo più inglesi che siberiani. Per contrastare questo dato così allarmante, ha deciso di affrontare un’azione legale per fare in modo che questo non accada più, e probabilmente prenderà in considerazione la proposta di un gruppo di attivisti, rendendo illegali le case considerate “pericolosamente fredde”.
I motivi sono tanti, ma principalmente è la morte a spaventare, e le cause sono essenzialmente due: da un lato il freddo che arriva a congelare le persone che non possono permettersi di pagare la bolletta del riscaldamento, e dall’altro il monossido di carbonio sprigionato dalle caldaie e dalle stufe, spesso illegali o senza manutenzione, a cui molti poveri ricorrono per riscaldarsi un po’.
La campagna degli Amici della Terra mette pressione sui legislatori del Regno Unito per intensificare e intraprendere azioni concrete per proteggere i membri più vulnerabili della società che vivono in condizioni da terzo mondo, in modo da costringere i proprietari delle abitazioni a fornire gli strumenti per evitare che le case si trasformino in congelatori attraverso sovvenzioni e incentivi. Non solo per aumentare i riscaldamenti, ma anche per migliorare l’isolamento termico delle case.
Il rapporto mostra che il 40% delle proprietà peggio isolate potrebbe essere migliorato con meno di £ 1.500. Queste case molto fredde sono un rischio grave per la salute delle persone che vivono al loro interno.
Uno dei punti su cui i Governi dovrebbero agire è la fissazione dei prezzi dell’energia, che vede spesso gli affittuari pagare di più per il gas in quanto le case in cui vivono hanno tariffe più alte di quelle dei loro proprietari, a cui si aggiunge un costo per i carburanti che continua a crescere smisuratamente e senza motivo. La richiesta è che le case considerate “pericolosamente fredde” siano rese illegali entro il 2016, e la speranza è che questo provvedimento possa essere allargato anche al resto d’Europa.
Freddo intenso: come proteggerci
I 10 comandamenti contro il freddo
I consigli dei medici per superare il freddo: piatti caldi contro le temperature rigide
[Fonte: Treehugger]