Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Nuove frontiere mediche » Misurare la pressione con un orologio

Misurare la pressione con un orologio

Quando qualcuno si guarda il polso solitamente è perché vuole conoscere l’ora o rispondere a chi gliel’ha chiesta, a meno che non si tratta di persone che detestano gli orologi e che, come me, si affidano al cellulare. Bando alle chiacchiere perché se su Medicinalive parliamo di orologi non è certo per informarvi di che ore sono, bensì per parlarvi di un nuovo dispositivo brevettato in Gran Bretagna, che permetterà di misurare la pressione del sangue e che per l’appunto è simile ad un comune orologio da polso.

Solo nell’aspetto, ovviamente, e nel modo di indossarlo, perché il suo compito è ovviamente molto più utile per la salute del conoscere l’ora. A idearlo è stata un’équipe di ricercatori afferente alle due università di Leicester e di Singapore che ha pensato bene di avvalersi della moderna tecnologia dalle potenzialità a dir poco immense, per rivoluzionare il modo con cui si misura la pressione arteriosa, che è rimasto invariato da decenni. Per la precisione da quando alla fine dell’Ottocento fu inventato lo sfigmomanometro.

La rivoluzione non è fine a se stessa, ovviamente, perché l’orologio che misura la pressione promette risultati molto più precisi del suo predecessore, oltre che essere infinitamente più pratico e maneggevole. Come funziona l’apparecchio per rilevare la pressione dell’arteria è presto detto: all’interno ci sarebbe uno speciale sensore capace di captare le pulsazioni ricevute attraverso il battito dell’arteria, inviandole ad un minuscolo pc contenuto nell’orologio che elabora i dati ricevuti e fornisce il responso. Come spiega uno dei suoi ideatori, il professor Bryan Williams:

Questo dispositivo rivoluzionerà il modo in cui viene misurata la pressione da più di un secolo, e potrebbe divenire di uso comune entro 5 anni. Per di più il sensore riesce a monitorare il battito dell’aorta, quindi molto più vicino al cuore e al cervello, e quindi più rilevante per il rischio di ictus e malattie cardiache rispetto alla pressione del braccio.

Articoli correlati:

Misura la pressione arteriosa con un chip

Ipertensione, valori di riferimento normali e come misurarla

L’aglio secco è utile contro l’ipertensione

[Fonte: Agi]

Lascia un commento