Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Euromelanoma day il 5 e il 7 maggio 2012 per la prevenzione del melanoma

Euromelanoma day il 5 e il 7 maggio 2012 per la prevenzione del melanoma

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Euromelanoma Day, la campagna di informazione sul melanoma e i tumori della pelle, che prenderà il via il 5 maggio e proseguirà il 7 maggio presso i centri dermatologici italiani. I casi di cancro alla pelle, infatti, sono in costante aumento a causa dell’eccessiva esposizione ai raggi solari e senza la protezione adeguata.

L’Euromelanoma day, infatti, organizzato da SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse), si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i giusti accorgimenti preventivi, che possono diminuire notevolmente l’incidenza del melanoma e dei tumori della pelle.

Nelle piazze delle principali città italiane, il 5 maggio, i dermatologi saranno a disposizione del pubblico presso gli stand informativi dedicati appositamente all’iniziativa dalle ore 10 alle 18. La campagna informativa contro il melanoma e i tumori della pelle, inoltre, proseguirà anche lunedì 7 maggio, con incontri presso i centri dermatologici italiani.

Come ha spiegato Ketty Peris, Direttore della Clinica Dermatologica Universitaria de L’Aquila:

La prevenzione del melanoma inizia anche con un’adeguata esposizione solare. Da un recente studio, che abbiamo condotto in collaborazione con le Università di Graz e l’Arcispedale di Reggio Emilia, emerge infatti che circa il 5% di tutti i soggetti con nei che si espongono al sole applica la crema solare protettiva solo sui nei piuttosto che sull’intera superficie corporea. Si tratta di un’abitudine profondamente sbagliata poiché solo una minoranza dei melanomi deriva dalla trasformazione maligna di un neo pre-esistente; la maggior parte di questi tumori insorge invece sulla cute sana. Per una corretta prevenzione è fondamentale, quindi, che l’applicazione delle creme protettive con alto filtro solare avvenga su tutta la superficie cutanea.

Ma il rischio melanoma non viene solo dall’esposizione eccessiva al sole, anche dalle lampade abbronzanti, il cui ricorso troppo spesso è indiscriminato.

Via| SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse ; Photo Credits|ThinkStock